Francis Q

Francis Q, il musicista sardo che suona folk-country

Nato a Roma ma sardo cresce ascoltando Fabrizio De André, Massimo Bubola, Joan Baez, John Denver sino ad approdare al country americano. Conosciamo Francis Q.

Francis Q, al secolo Françiscu Garau, nasce a Roma ma si dichiara di nazionalità Sarda. Studia chitarra sin da bambino e si appassiona alla lingua sarda campidanese che sente parlare sempre in casa. Cresce ascoltando Fabrizio De André, Massimo Bubola, Joan Baez, John Denver ed il country americano.

Nel 1995 cominciano le prime esperienze in alcune bands romane sia come chitarrista che come tastierista. Nel 2001 autoproduce la sua prima canzone in Sardo “A tie Sardinia” che si fa notare grazie alla trasmissione radiofonica DEMO di Radio1 Rai. Nel 2004 si trasferisce a Dublino in Irlanda dove rimane affascinato dalla musica tradizionale ed in particolare da Van Morrison ed i Chieftains. Sperimenta le sonorità degli strumenti irlandesi che utilizzerà sempre nei suoi brani.

Tornato in Italia, iniziano gli anni dello studio e della scrittura.  Ma sarà l’incontro con Primiano Di Biase, musicista e collaboratore dei Dire Straits e di altri noti cantautori, a dare una svolta alla sua musica.

Il ritorno in Italia

Scorreva il 2015 quando inizia a lavorare, presso gli Studi Tusculum di Grottaferrata, al suo primo album, e nasce così nel maggio 2018 “Pintadera” un itinerario di dieci brani attraverso le vittorie e le sconfitte del popolo sardo. L’ album vede anche  la partecipazione di Simone “Federicuccio” Talone, batterista e percussionista di Francesco De Gregori e Neri Marcorè.

Nel 2020 a quasi due anni dall’album di esordio esce “Gli angeli di Sobieski”, è un potente ed emozionante brano dedicato agli Ussari Alati di Polonia guidati dal loro re Jan Sobieski, e agli eventi della battaglia di Vienna del 1683 contro gli ottomani che assediavano la città.

Un brano folk-country che rappresenta al meglio le sue doti interpretative e autorali, che in questi mesi lo hanno portato anche a scrivere nuovi testi in sardo ed in italiano per il prossimo album in programma.

Partecipazioni

Finalista al Premio Cantautori Roberto Rizzini di Verona 2019
Musicraise Acustic di Roma, 2019
Finalista Festival Artes et Sonos di Ruinas (OR), 2019
Folkest di Coreno Ausonio (FR), 2019
Finalista Festival Alpàa di Varallo Sesia (VC), 2019
Finalista Premio Mia Martini EtnoSong 2019 (RC).
Finalista e Migliore Voce Maschile “La Settima Nota” Mantova 2020 : EPK

About Redazione

elio

Elio e gli Istentales in concerto l’1 settembre ad Abbiadori