Alexa Unica Radio
Ferragosto a Cagliari: doppio tour al Castello e Sella del Diavolo

Ferragosto a Cagliari: doppio tour al Castello e Sella del Diavolo

Il giorno di Ferragosto a Cagliari un doppio tour al Castello alla bellissima Sella del Diavolo. La organizzano l’associazione Aloe Felice insieme a “Cagliari Cammina” e Sunny Days

Il 15 agosto 2020, giorno di Ferragosto, a Cagliari un doppio tour al Castello e, dal tramonto alla notte, alla bellissima Sella del Diavolo. La organizzano l’associazione Aloe Felice insieme a “Cagliari Cammina” e Sunny Days. Le associazioni coinvolte hanno ideato due “camminate”, adatte a tutti/e.

La mattina, al Castello di Cagliari

La mattina del 15 agosto vedrà come protagonista del tour il Castello di Cagliari. Cagliari Cammina organizza un’esterna al Castello, concentrandosi sulle principali attrazioni. I partecipanti vedranno i palazzi gentilizi, i monumenti, le torri medievali. Non solo: vedranno anche il ghetto dei marranos, le chiese, le tracce dei Templari e il castello sotterraneo. Non mancheranno inoltre gli aneddoti, i misteri neri, le curiosità e l’allumingiu dei castellani, soprannominati “Pisciatinteris” o “Pisciaarrenconis”.

Durante l’escursione, si visiterà la chiesa cattedrale. Questa esporrà alla venerazione dei pellegrini la reliquia della Sacra Spina della Santa Croce di Cristo e il simulacro della Vergine Dormiente.

Si consiglia, in particolare ai bimbi e agli anziani, di portare acqua, cappellino antisole, bottiglietta d’acqua e scarpe comode per “passillare”. L’appuntamento per il tour della mattina è alle ore 10 all’ingresso di Porta Cristina (lato Buon Cammino). La camminata terminerà intorno alle ore 12.30.

La sera: dal tramonto alla notte alla Sella del Diavolo

La seconda passeggiata sarà al monte di S.Elia, con la visione di panoramici belvederi, squarci naturali e visioni celestiali. Si percorrerà un sentiero naturale, con vari dislivelli, fino a raggiungere la sommità di 138 metri e la visione di Cagliari e del golfo degli Angeli.

Si consigliano scarpe da trekking o sportive, zainetto con bottiglietta d’acqua, merenda, pila o torcia. Si farà una sosta gastronomica al rifugio escursionistico. Appuntamento alle ore 18.30 in piazza Calamosca, adiacente alla spiaggia. Fine camminata: ore 20.

Per info: 3403602365. Prenotazione obbligatoria.

Ferragosto a Cagliari: doppio tour al Castello e Sella del Diavolo
Ferragosto a Cagliari: doppio tour al Castello e Sella del Diavolo






About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …