Alexa Unica Radio
traffico intenso

Fase 3, ad agosto 4 italiani su 10 in vacanza

Al via l’unico weekend da bollino nero sulle principali arterie del nostro Paese per il traffico intenso dell’estate 2020 per la Fase 3

Più di 4 italiani su 10 che quest’anno hanno scelto il mese di agosto per andare in vacanza con la paura del virus. Infatti, che ha spinto molti a rimandare il più possibile la partenza per attendere un miglioramento della situazione durante la Fase 3.

agriturismo

E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè in occasione del fine settimana del 7 – 9 agosto che è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico. Pertanto, si fa riferimento ad una previsione di criticità da bollino nero proprio per la mattina di oggi, sabato 8 agosto. Secondo il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 di Viabilità Italia.

La pandemia ha accentuato la tendenza tutta nazionale a concentrare le vacanze nel mese di agosto. Infatti, con ben 21,1 milioni gli italiani che lo hanno scelto, è di gran lunga il più gettonato dell’estate ma anche – sottolinea la Coldiretti – quello che fa segnare il calo minore (-11%) delle presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%).

Turismo in montagna nella Fase 3

Se le località rivierasche da Nord a Sud del Paese – spiega Coldiretti – restano le mete preferite. Tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni più battute, mentre calano le presenze nelle città.

In ogni caso quest’anno il 93% ha deciso di restare dentro i confini nazionali. Con ben 1 italiano su 4 (25%) che ha scelto una destinazione vicino casa, all’interno della propria regione di residenza.

cicloturismo traffico senza auto nella Fase 3

La maggioranza degli italiani in viaggio – continua la Coldiretti – ha scelto di riaprire le seconde case o di alloggiare in quelle di parenti e amici o in affitto. Infatti, nella classifica delle preferenze ci sono nell’ordine anche campeggi con i camper molto gettonati, mentre sono in sofferenza gli alberghi.

Segnali positivi

Segnali positivi nonostante le difficoltà ci sono[..] Le oltre 24 mila aziende agrituristiche italiane che, spesso situate in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto. Sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza secondo Terranostra e Campagna Amica. Ma, anche scoprire il patrimonio enogastronomico nazionale, il vero valore aggiunto delle vacanze.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

Istudiantes: incontri intergenerazionali per il canto polifonico sardo

Istudiantes corso di canto polifonico dal 2 febbraio La Fondazione Hymnos,che è nata nel 2014 …