Alexa Unica Radio
Distributore di racconti: Cagliari, inaugurazione mercoledì

Distributore di racconti: Cagliari, inaugurazione mercoledì

Presentazione nel T Hotel di Cagliari durante una serata di letture e musiche con Laura Fortuna, The heart and the void e Riccardo Atzeni

Poesia, narrativa, racconti per bambini. Tutti distribuiti da una grande macchina su cui scegliere anche la durata della lettura.
È lo short stories dispenser, il distributore di racconti ideato dalla Fondazione “Giuseppe Siotto”. L’inaugurazione sarà mercoledì 5 agosto alle ore 19:00, durante una serata in programma nel T Hotel di Cagliari.

Il distributore di racconti come momento di svago culturale

Nato da un’inutizione di Francesco Accardo, direttore della Fondazione, lo si vede come un modo per offrire alle persone un momento di svago culturale, magari durante le attese.

Come funziona

Per utilizzarlo basta premere un pulsante che indica la durata della lettura (per esempio 1, 2 oppure 3 minuti) ed ecco che la macchina produce una sorta di scontrino – ma la carta è rigorosamente ecologicacon su scritto un brano tratto magari da un romanzo famoso.

Letture che propongono scrittori come Dino Buzzati, Italo Calvino, Stefano Benni, ma anche Alda Merini, Roald Dahl, Emily Dickinson sino ai sardi Antonio Gramsci, Salvatore Satta e Montanaru.

La serata di inaugurazione al T Hotel di Cagliari

In occasione della prima utilizzazione della macchina mercoledì nel giardino del Thotel di Cagliari alcune delle storie distribuite dal dispenser saranno protagoniste grazie alle letture dell’attrice Laura Fortuna, impreziosite dall’accompagnamento musicale di The heart and the void (Enrico Spanu).
Per tutta la durata dello spettacolo, farà compagnia al pubblico anche il disegnatore Riccardo Atzeni che illustrerà dal vivo le storie raccontate.


Per la realizzazione dell’evento si ringrazia il contributo del MiBACT -Direzione generale Biblioteche e Istituti Culturali, Regione autonoma della Sardegna– Assessorato Pubblica Istruzione, Comune di Cagliari – Servizio Cultura, Fondazione di Sardegna.

La realizzazione del distributore di racconti e l’iniziativa della Fondazione Siotto

Il totem che dispensa racconti è stato costruito dallo scenografo Salvatore Campus, collaboratore del Teatro Lirico di Caliari e dell’Exma. La parte software, invece, è stata sviluppata dalla società Antonio Coiana, ingegnere della società Delfis.
Il distributore di racconti fa parte di un progetto di promozione della lettura della Fondazione Siotto, che proseguirà in autunno con nuove interessanti iniziative. Dopo l’inaugurazione, la macchina resterà a disposizione dei clienti del T Hotel. Seguirà l’installazione di un secondo esemplare nei prossimi mesi nella sede della Fondazione Siotto, in via Dei Genovesi a Cagliari.

Laura Fortuna

Si forma alla Triennale Scuola per Attori del Riverrun Teatro di Cagliari con F. Siddi, E. Arthemalle e con Rino Sudano al quale deve la sua formazione principale.
Perfeziona la formazione con C. Quartucci, F. Graziosi, S. Sinigaglia, K. Crawford. Ha lavorato come attrice con Riverrun Teatro, Teatro Stabile di Sardegna, Il Crogiuolo. Collabora con diverse associazioni culturali in Sardegna e dal 2015 con Le Officine e la Fondazione Siotto organizza stabilmente corsi e rappresentazioni teatrali. Attualmente sviluppa progetti autonomi di ricerca e sperimentazione realizzando performance e spettacoli privilegiando l’uso di luoghi non convenzionali dove spazio e spettatore diventano parte integrante della messa in scena.

Riccardo Atzeni

Nato nel 1981, è un illustratore e animatore freelance. I cortometraggi a cui ha lavorato, “Il Mio Cane si chiama Vento” e “Strollica” sono stati selezionati al Giffoni Film Festival e al Short Corner Market di Cannes. Attualmente è il direttore artistico del lungometraggio “Un Viaggio a Teulada”, diretto da Nicola Contini, e sta ultimando il fumetto “Saetta Rossa” che uscirà a gennaio per Panini Comics.

The heart and the void

Si tratta del progetto solista indie-folk del cagliaritano Enrico Spanu. Una musica che vuole ripartire da un approccio minimale, fragile ma al contempo complesso dove voce e chitarra sono gli elementi essenziali. Brani che affrontano contrasti e contraddizioni della vita – come il nome stesso vuole suggerire: il cuore (the heart) come simbolo delle emozioni, dell’amore, della speranza; il vuoto (the void) a rappresentare l’oscurità, la mancanza di punti di riferimento e radici.
La sua musica è diretta e a volte quasi violenta, un flusso che mantiene la tensione.

About Laura Sotgiu

A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

Premio Promotori di cultura alimentare sana e sostenibile

Il premio organizzato da Foodinsider è stato consegnato a Laore Sardegna in occasione del Summit …