Didattica a distanza, digital divide e rischio abbandono

Didattica a distanza, digital divide e rischio abbandono, Acli Cagliari porta avanti il progetto Sos Informatica

Il servizio digital gratuito è rivolto a tutti: studenti e insegnati delle scuole di ogni ordine e grado; artigiani, professionisti, imprenditori e PMI, singoli, famiglie e anziani. Attivo via mail: sosinformatica@aclicagliari.it Accessibile anche via telefono: 351 593 9617 (esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12).

Sempre meno i sardi che vanno oltre il diploma

Secondo uno studio su dati Istat 2017, la Sardegna è la regione che fa registrare il maggior numero di abbandoni scolastici con il 21,2% della popolazione tra i 18 e i 24 anni.

Il 20% dei ragazzi italiani del Mezzogiorno, non possiede un pc o un tablet, il 23,5 per cento dei sardi non ha una connessione internet a casa. Quasi il 40% di coloro che possono connettersi non raggiunge la velocità di 30Mbps (sufficiente per partecipare senza problemi alle videolezioni).

“Si tratta di due dati che sono già fortemente legati, dal momento che al giorno d’oggi gli strumenti informatici e la connessione sono fondamentali nella formazione , ma nel periodo post Covid, non essere in grado di avere accesso alla rete potrebbe tradursi nell’impossibilità effettiva di prendere parte alle lezioni con profitto. Spiega il presidente di Acli Cagliari Mauro Carta

L’esperienza del lockdown ha già mostrato con brutale chiarezza le difficoltà che hanno dovuto affrontare le famiglie alle prese con la formazione a distanza digital e lo smart working, tra condivisione di dispositivi, lentezza delle reti, mancanza di competenze di base”.

S.O.S informatica

Già da aprile scorso le Acli di Cagliari si sono attivate per offrire S.O.S. Informatica. Un servizio di supporto tecnologico gratuito per lo smart working, l’e-learning, le piattaforme di web conference, il file sharing professionale, i software di accesso remoto. E, molto importante, la sicurezza informatica. I volontari Acli hanno dato un aiuto anche ai tanti anziani in difficoltà con le videochiamate, unico modo per sentirsi vicini ai propri cari. S.O.S. informatica è rivolto a tutti: studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, artigiani, professionisti, imprenditori e PMI, singoli, famiglie e anziani.

“Il servizio, raggiungibile gratuitamente via mail all’indirizzo sosinformatica@aclicagliari.it oppure al numero di telefono 3515939617 attivo esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,rappresenta ovviamente solo un piccolo aiuto per la comunità”.

È chiaro che senza investimenti importanti sul territorio, nelle scuole e nella formazione di docenti e alunni si rischia di andare incontro a un’impennata dei dati sull’abbandono scolastico nel prossimo futuro.
A questi si aggiungono altri 80 milioni del Piano operativo Miur per l’acquisto di dispositivi informatici (1,6 milioni per la Sardegna).

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

XXXVII edizione del festival Time in Jazz

Dall’8 al 16 agosto a Berchidda e altri centri del nord Sardegna la trentasettesima edizione …