Comune Cagliari contributo per studenti diversamente abili

Il Comune di Cagliari comunica, di aver emesso i mandati di pagamento a titolo di “contributo trasporto”, a favore degli studenti diversamente abili frequentanti la scuola secondaria

Comune di Cagliari, in arrivo i mandati di pagamento in conto “contributo trasporto”, per gli studenti diversamente abili frequentanti istituti superiori di secondo grado.

I mandati di pagamento, riporta il comunicato stampa, emesso ieri dagli uffici dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Sport, del Comune di Cagliari, sono relativi al primo e al secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2019-2020.

Il comunicato stampa precisa inoltre che, gli utenti beneficiari i quali hanno indicato il codice IBAN, non devono recarsi in banca per incassare. Ma riceveranno un bonifico sul conto corrente da loro indicato. Coloro che invece non hanno comunicato le proprie coordinate bancarie, dovranno invece recarsi al Banco di Sardegna per riscuotere il beneficio per contanti.

Il contributo è previsto dalla delibera n. 015 del 05/06/2017 della Città Metropolitana di Cagliari . Con l’adozione di un regolamento che prevede specifici benefici in tema di trasporti e per supportare i diversamente abili nel loro percorso scolastico.

Rilevante ed importante è l’iniziativa prevista dall’art. 1 del regolamento. Parafrasando la Costituzione Italiana dice che la Città Metropolitana di Cagliari riconosce e favorisce il diritto allo studio e all’inclusione degli studenti con disabilità, che frequentano gli istituti di istruzione secondaria di II grado. Compito delle Istituzioni Cittadine è pertanto rimuovere gli ostacoli che ne impediscono di fatto la partecipazione all’istruzione superiore.

Tutte le famiglie, con alunni che si trovano in condizioni di disabilità, possono accedere a tale servizio. E’ richiesta la presentazione di specifica istanza su moduli predisposti dai comuni. Unica condizione la residenza in uno dei comuni della Città Metropolitana.

About Antonio Aversano

Nato a Calasetta vivo a Cagliari da diversi anni, ho una laurea in Economia e Commercio ma mi sono sempre piaciute le materie storiche ed archeologiche, per questo dal 2017 sono iscritto alla facoltà di Studi Umanistici in Beni Culturali e Spettacolo. Il mio hobby preferito dopo lo studio è il trekking.

Premio Promotori di cultura alimentare sana e sostenibile

Il premio organizzato da Foodinsider è stato consegnato a Laore Sardegna in occasione del Summit …