max mascia

Lo chef stellato Max Mascia all’Osteria del Forte per “Notti stellate”

L’apprezzatissimo Chef il 19 agosto insieme ad Alessandro Cocco, executive Chef dell’Osteria del Forte

max masciaMassimiliano Mascia, 2 stelle Michelin, tra le icone dell’Osteria del Forte. E tra le personalità più acclamate nel panorama culinario italiano. Mercoledì 19 agosto sarà protagonista del quinto appuntamento delle “Notti Stellate”, ciclo di chef stellati lanciato da Palazzo Doglio e l’Osteria del Forte. Il format delle Cene a 4 mani è ormai un appuntamento fisso di questa estate cagliaritana. L’Executive Chef dell’Osteria del Forte, Alessandro Cocco,  dialoga con celebri colleghi di fama internazionale. Alessandro Cocco è una giovane promessa della cucina italiana cresciuto al Forte Village nella scuola di Gordon Ramsay e del tristellato Heinz Beck. “Vado al Forte Village da una decina d’anni, fino al 2017 per una manciata di serate; dal 2018 presso il ristorante che per due mesi l’anno gestiamo in loco, la Terrazza San Domenico. Quindi conoscevo Alessandro già dal Forte, dove avevamo avuto un confronto, mai una cena insieme – dice Mascia -. La frequentazione dei luoghi mi ha consentito di familiarizzare con la cucina sarda, che è quasi più di terra che di mare, ma può contare su un pesce squisito. Qualche prodotto l’ho anche riportato a Imola, come le ostriche e le cozze. Io e Alessandro abbiamo pensato a un menu di quattro piatti. Da parte mia ci saranno l’uovo in raviolo, che mi è stato esplicitamente richiesto, e un antipasto di pesce“.

Per chi non conoscesse Massimiliano, lo chef stellato..

max masciaMax Mascia, classe 1983, inizia la sua esperienza in cucina al San Domenico, il ristorante di Imola nato nel 1970, dove sin dall’età di quattordici anni il giovane chef coltiva la passione per la cucina. E lo fa alternando agli studi alberghieri il lavoro accanto ai suoi primi maestri, gli zii Natale e Valentino. Al termine del percorso scolastico inizia l’avventura che lo porterà a viaggiare e confrontarsi con i grandi nomi della cucina nazionale e internazionale. Prima in Italia, nei Ristoranti Vissani e al Romano di Viareggio, e poi all’estero all’Osteria Fiamma di New York, al Bastide Saint Antoine di Grasse e infine al Plaza Athenée di Parigi dal re della cucina Alain Ducasse.

Studiare nuove tecniche e sapori, sfidare i propri limiti, mettersi alla prova. La sintesi delle esperienze che hanno permesso a Max Mascia di raccogliere i segreti della cucina, lui le racconta così: “Negli Stati Uniti ho imparato a lavorare a ritmi sempre elevati e ho compreso l’importanza dell’organizzazione del lavoro. In Francia ho approfondito la tecnica di cucina e ho percepito il grande valore della storia e della cultura gastronomica. In Italia ho studiato attentamente la materia prima, una materia prima che non ha eguali nel mondo per livello qualitativo“.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …