Unica Radio App
Cagliari è Carta il nuovo Direttore sportivo al posto di Marcello Carli

Cagliari è Carta il nuovo Direttore sportivo al posto di Marcello Carli

Il Cagliari Calcio ha comunicato nella tarda serata di ieri la nomina di Carta, Direttore Sportivo della prima squadra dopo aver sollevato Marcello Carli. Grandi movimenti nel Cagliari, dove insieme all’allenatore va via anche il Direttore Sportivo

Cagliari è Carta il nuovo Direttore sportivo al posto di Marcello Carli

Rivoluzione nel Cagliari. Di Francesco, nuovo tecnico alla guida della squadra e Pierluigi Carta nuovo Direttore Sportivo alla guida dell’Area Tecnica.

Insieme all’allenatore Zenga va via anche il direttore sportivo Marcello Carli. Oramai con il comunicato pubblicato sul sito ufficiale del Cagliari Calcio è diventato ufficiale quel divorzio che Marcello Carli aveva annunciato sulla tarda mattinata di oggi all’ANSA. Ed il Cagliari ringrazia l’ex Direttore Sportivo per il lavoro svolto.

Marcello Carli, classe 1964, era arrivato in Sardegna tre stagioni fa (2018), con la squadra in piena lotta salvezza, al posto di Giovanni Rossi. Era stato in precedenza Direttore Generale e Direttore Sportivo dell’Empoli che aveva lasciato. Chiamato da Giulini, assieme all’allora nuovo allenatore Diego Lopez si era dedicato totalmente nella ricerca di raddrizzare le sorti del Cagliari. E l’impresa era riuscita.

Ma in seguito e molte cose sono cambiate. L’arrivo di Maran nel 2018 esautorato nel marzo 2020. Ma è con l’arrivo di Zenga come Direttore Tecnico, che il Presidente Giulini, si aspettava qualcosa in più dal duo Zenga – Carli. Così non è stato e il Presidente ha deciso di rompere i ponti con entrambi.

Salutato il ds Marcello Carli, il Cagliari ha pensato alla soluzione interna per ridisegnare l’organigramma della propria “Organizzazione Esecutiva” e dell’Area Tecnica. Sul tavolo i nomi di Pierluigi Carta, Andrea Cossu e Roberto Colombo.

Soluzione che a sorpresa è giunta alle ore 21.00 del 3 agosto. Il Cagliari Calcio annuncia di aver affidato l’incarico di Direttore Sportivo a Pierluigi Carta.

Chi è Pierluigi Carta

Nato a Cagliari, il 13 aprile 1978, Carta ha mosso i suoi primi passi da dirigente sportivo proprio nella squadra della sua città natale. E ad appena 28 anni ha iniziato a collaborare con il Club all’interno della direzione sportiva, distinguendosi per abnegazione, serietà e competenza. Con l’acquisizione della società da parte del Presidente Giulini, ha continuato il suo percorso di crescita professionale a supporto sia del Cagliari, che del Settore giovanile.

A inizio 2016 il trasferimento all’Olbia, con cui conquista subito la promozione tra i professionisti. In Gallura, Carta si propone come un Direttore sportivo moderno, in grado di applicare le sue capacità organizzative e gestionali all’intera società, fondamentale figura di raccordo tra campo e uffici. Durante la sua gestione, il Club centra sempre l’obiettivo della permanenza in Lega Pro. E soprattutto favorisce l’inserimento di tanti giovani promettenti, molti dei quali arrivati dal vivaio rossoblù. A seguito di questo proficuo lavoro, il Cagliari gli offre la possibilità di tornare a casa per occuparsi del Settore giovanile in qualità di Responsabile, incarico che ricoprirà a partire da luglio 2019.

Carta lavora a 360 gradi su tutta la struttura, migliorando gli aspetti organizzativi e dando impulso costante alle strategie di sviluppo del vivaio. Per Carta arriva così ora un’altra promozione, il coronamento di un percorso professionale iniziato tanti anni fa in rossoblù. Oggi da Direttore sportivo sarà chiamato a guidare un nuovo progetto tecnico, occupandosi sia della prima squadra che del Settore giovanile.

Un lavoro di team: in questo sarà coadiuvato infatti da Andrea Cossu, primo collaboratore del Direttore sportivo, che avrà una supervisione su tutte le acquisizioni effettuate dal Club. E da Roberto Colombo, che gestirà il monitoraggio di tutti i rossoblù in prestito e si occuperà della gestione delle relazioni internazionali.

Il neo Direttore sportivo metterà a disposizione del Cagliari le sue idee, la sua esperienza e le capacità sin qui brillantemente dimostrate. 

Rassegna Significante

About Antonio Aversano

Antonio Aversano
Nato a Calasetta vivo a Cagliari da diversi anni, ho una laurea in Economia e Commercio ma mi sono sempre piaciute le materie storiche ed archeologiche, per questo dal 2017 sono iscritto alla facoltà di Studi Umanistici in Beni Culturali e Spettacolo. Il mio hobby preferito dopo lo studio è il trekking.

Controlla anche

Danilo Rea Massimo Moriconi e Alfredo Golino

Festival Forma e Poesia nel Jazz: Interplay Trio e omaggio a Mina

Terza serata, domani a Cagliari, per il festival Forma e Poesia nel Jazz.All’Auditorium del Conservatorio …