Alexa Unica Radio
aurore laura vitali

“Aurore”: la mostra personale di Laura Vitali

Galleria Spazio 61 presenta “Aurore” la mostra di Laura Vitali in esposizione da sabato 29 agosto a sabato 5 settembre

aurore laura vitali

Sabato alle ore 18:00 la Galleria Spazio 61 di Cagliari riaprirà i battenti dopo la lunga pausa causata dall’emergenza Covid-19, con la Mostra personale dell’artista vicentina Laura Vitali dal titolo “Aurore”. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra la Galleria Spazio 61 e la Platinum Collection; un’azienda specializzata nella promozione dell’arte contemporanea, nell’ambito delle attività internazionali della  Galleria 2432 di Venezia.

La Mostra “Aurore” presenta l’ultima produzione dell’artista Laura Vitali. La dimensione del sogno, di una realtà rivista attraverso lo specchio metaforico dell’onirico e del sognante. Sono queste le chiavi attraverso cui leggere la figurazione di Laura Vitali. Malinconia, incertezza esistenziale, poesia della visione e un vago senso di irrealtà. Sono le caratteristiche di una pittura che si nutre delle suggestioni dei territori nebbiosi e naturalmente onirici della pianura padana; con sconfinamenti continui nel regno di una ritrovata visione metafisica del reale, pervasa da un desiderio inespresso di ricerca di senso e di autenticità della visione pittorica e, attraverso di questa, della vita stessa.

La Mostra Aurore si basa su paesaggi a volte riconoscibili, altre volte avvolti da un vago senso di irrealtà, interpretati come un sogno onirico, che trasmettono sensazioni di suggestiva malinconia o di sottile inquietudine, come scrive Vittorio Sgarbi nel testo di presentazione dell’artista.

Quello di Laura Vitali appare dunque un nuovo realismo magico, basato su immagini semplici e quotidiane, su panorami di luoghi a volte riconoscibili, a volte immaginari; spesso puntellati da iconografie dalla grande forza simbolica, metafore di piccoli-grandi drammi esistenziali insiti nella natura stessa delle cose o del paesaggio. Esondazioni di fiumi, fiori che nascono in radure deserte, mari in tempesta, alberi che rinascono dopo carestie, barche ormeggiate dopo una tempesta. Laura Vitali ci racconta l’esistenza attraverso lo specchio segreto celato sotto i suoi aspetti apparentemente più comuni. Ma sotto di questi sembra sempre agitarsi un’inquietudine sottile.

Ecco allora una terra fatta di grattacieli e di case che divengono semplici forme geometriche sospese e affacciate su uno specchio d’acqua; come metafora di una natura addomesticata dall’uomo spesso a dispetto delle leggi della natura. Ecco uno scorcio di Corso Palladio, a Vicenza, che il semplice riflesso della luce della luna trasfigura però in un istante di piccola verità metafisica. Atmosfere enigmatiche, sognanti, che danno sostanza a una pittura di situazioni minute e di elementi semplici, quotidiani, primari.

Vittorio Sgarbi

Info

L’esposizione “Aurore” di Laura Vitali sarà visitabile da Sabato 29 Agosto a Sabato 5 Settembre 2020 dalle ore 18:00 alle ore 21:00; osservando le norme stabilite dalle autorità in materia di sicurezza sanitaria. Domenica chiuso.

–   Ingresso Libero con obbligo di mascherina –

Galleria Spazio 61, via dei Genovesi 48, quartiere Castello, Cagliari    

Info: sandroserra61@libero.it

Prenotazioni: 3287589900

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …