Alexa Unica Radio
ArcheoMusicando

ArcheoMusicando Mamoiada 5 – 6 settembre

A Mamoiada ArcheoMusicando il 5 e 6 settembre esplora il senso del mistero. Due giorni tra musica, archeologia, danza e letteratura

ArcheoMusicando non si ferma.
Forse rallenta un po’, ma l’incedere a tratti lento o meglio meditativo è congeniale al nostro festival. Festival fatto di riflessioni, di momenti pacati, di musica, archeologia e capacità di analisi della realtà. Quella attuale e del passato.

Così, anche in quest’ anno difficile che ha messo in discussione tante cose, ma allo stesso tempo ne ha alimentato altre. Continuiamo con maggiore consapevolezza a dare gambe a questo progetto di promozione del patrimonio archeologico sardo.
Un percorso attuato attraverso la contaminazione artistica di Musica-Teatro-Poesia e paesaggio: un connubio perfetto che nasce in quei luoghi dell’anima che parlano della nostra storia; luoghi dove danza, canto, suoni e armonie, movimenti performanti ritmavano certamente la vita dei nostri avi. Aspetti che ci piace far rivivere per averne indietro emozioni a volte difficili da descrivere.

La manifestazione propone concerti, performance e suggestioni poetiche

Questi elementi diventano preziosi strumenti narrativi grazie ai quali è possibile ristabilire il legame ancestrale e antico tra il presente, fatto della nostra presenza, della Musica, del Teatro e della Poesia, e il passato tramandato a noi con le testimonianze archeologiche.
La manifestazione anche nel 2020 propone concerti, performance e suggestioni poetiche, combinandoli anche con attività collaterali capaci di agevolare la scoperta e riscoperta dei luoghi della memoria con escursioni, degustazioni enogastronomiche a tema, rievocazioni, laboratori per i più piccoli, permettendo a turisti e residenti di vivere emozioni intense e indimenticabili.

Il ripartire in questo periodo complesso. Dove il timore del Covid permane – assume il significato di non fermarsi ad assistere passivamente agli eventi ma di fare con le dovute cautele ed attenzioni. Così per la fruizione degli eventi tutto avverrà con la massima sicurezza, allo stesso tempo consigliamo a chi vorrà seguirci di prenotarsi, visto anche che i posti sono limitati.

L’appuntamento è reso possibile anche grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Mamoiada, della Regione Sardegna, della Fondazione Sardegna e della SriGroup.

La Manifestazione: EDIZIONE IX- 2020

La nona edizione di Archeomusicando ha come tema il mistero. Concetto sviluppato in maniera interessante da Silvano Agosti (regista, scrittore e poeta), che identifica questo valore come ciò che è eternamente nascosto in ogni cosa.  Archeomusicando dunque esplora l’eternamente nascosto, attraverso un connubio affascinante tra archeologia e astrofisica, terra e universo, teatro-danza sperimentale e l’immancabile fascino della musica.

Chi siamo. Breve storia di ArcheoMusicando

Archeomusicando nasce in seno all’Associazione Culturale Atzeni e dal 2019 viene organizzata, progettata e gestita dall’associazione di promozione sociale Ventu Pintau. Il progetto, nato nel 2012, è una manifestazione che, attraverso una serie di azioni coordinate, unisce archeologia, musica e teatro valorizzando il patrimonio archeologico, ambientale e culturale del territorio dell’isola.

Dalla prima edizione ad oggi l’iniziativa ha accolto numerosi artisti ed esperti del mondo dell’archeologia, dell’antropologia, dell’arte che si sono alternati arricchendo le serate di contributi importanti e significativi con lo scopo di sensibilizzare, promuovere e diffondere la conoscenza delle risorse preziose del territorio, raccontate con la musica, le escursioni turistiche e gli interventi magistrali, che hanno riscosso di anno in anno sempre maggiore consenso tra residenti e turisti, permettendo all’iniziativa di crescere. Tra gli obiettivi dell’associazione vi è quello di rendere ARCHEOMUSICANDO un progetto di più ampio respiro a livello territoriale. Uno strumento di connessione tra le numerose realtà
culturali legate all’archeologia, i siti storici e le amministrazioni comunali che custodiscono questi luoghi, creando una rete innovativa per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

A Villasalto il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

Liberato dalla voliera di Villasalto il primo contingente del programma di ripopolamento del Grifone Il …