Alexa Unica Radio
Cammino Minerario

Cammino Minerario di Santa Barbara: aperta nuova posada

Struttura ricettiva per pellegrini ricavata da vecchio immobile a Ingurtosu

Cammino Minerario

Le posadas, termine spagnolo che sta a significare locanda, pensione, sono dei piccoli alberghi a basso costo finalizzati a dare ospitalità ai viaggiatori che intraprendono  il Cammino Minerario Santa Barbara. Un percorso fra miniere, boschi e chiese del sud  Sardegna lungo circa 400 chilometri individuato all’interno della vasta area mineraria del Sulcis-Iglesiente-Arburese.

Tra fede, ambiente e archeologia industriale. Seguendo un tracciato, a piedi o in alternativa in bicicletta e per certi tratti a cavallo. Che attraversa trenta comuni. È il Cammino minerario di Santa Barbara. Nato in Sardegna sulla scia del Cammino di Santiago di Compostela quasi otto anni fa, dopo un lungo periodo di studio e ricerca. E che oggi, forte del riconoscimento del ministero dei Beni culturali, è diventato meta di escursionisti e pellegrini. Tutti in viaggio (tremila i pellegrini censiti nel 2019) lungo l’itinerario che può essere percorso anche per brevi tragitti; con tanto di credenziali e iscrizione.

Sempre più strutture per il Cammino Minerario di Santa Barbara

Finalmente il completamento degli impegnativi interventi di recupero, ristrutturazione e allestimento; eseguiti tempestivamente dalla Fondazione CMSB. Così ieri sera è stata inaugurata una nuova struttura ricettiva lungo il CMSB in località Pitzinurri. Presso il villaggio minerario di Ingurtosu in Comune di Arbus.

La nuova posada di Pitzinurri è nata grazie alla rigenerazione di un immobile ex minerario comunale abbandonato. Sin dal primo giorno di apertura sono stati ospitati 7 GIOVANI PELLEGRINI NUORESI e 2 PELLEGRINI FRANCESI. Tutti hanno espresso grande soddisfazione per la qualità dell’allestimento e dell’accoglienza organizzata.

Cammino Minerario

La vera sfida per il territorio è ora rappresentata dal ruolo che vorranno avere gli operatori privati che la Fondazione CMSB, d’intesa con il Comune di Arbus, intendono coinvolgere al più presto nella gestione della struttura. Che diventerà anche tappa della Ciclovia e dell’Ippovia del Cammino Minerario di Santa Barbara.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

brancamenta

Il segreto per rendere indimenticabile la tua estate, è Brancamenta!

Nel vasto panorama dei liquori, in cui spesso si rischia di confondersi, c’è una gemma …