museo archeologico paleobotanico

Museo Archeologico Paleobotanico: Apericena in musica

Il 28 agosto al MAP di Perfugas a Sassari l’Apericena in musica con Gavino Loche

La Società Sa Rundine che gestisce il MAP (Museo Archeologico Paleobotanico) di Perfugas, organizza: “Apericena al MAP”. Una serata con visite guidate, musica e sapori del nostro territorio. Con la partecipazione di Gavino Loche, uno dei maggiori esponenti della chitarra acustica moderna, della Scuola Civica di Musica “Sonos”. E la collaborazione della società Sa Rundine con produttori enogastronomici del territorio.

L’evento si svolgerà il 28 agosto 2020, si aprirà alle 19:00 con la visita guidata al MAP. Il Museo Archeologico Paleobotanico è uno dei musei civici più grandi della Sardegna; un museo che ospita reperti provenienti non solo da Perfugas ma da tutta l’Anglona.

L’esposizione si apre con numerosi resti delle Foreste Pietrificate. E offre al visitatore un percorso cronologico che va dal Paleolitico Inferiore sino al Medioevo; con una sala topografica che rimanda alla visita dei comuni dell’Anglona. Seguirà un seminario di musica Masterclass aperto a musicisti e appassionati di chitarra acustica moderna. “Dalla Chitarra Classica al Contemporary Fingerpicking e Nuove tecniche della Chitarra Modernacon la partecipazione del chitarrista Gavino Loche. L’artista intratterrà gli ospiti del Museo Archeologico Paleobotanico durante l’Apericena in musica dove assaporare i formaggi della Cooperativa Pastori Perfughesi; i vini delle aziende vitivinicole “Deperu Holler” e “Sorace”; le birre artigianali del birrificio “Canesciolto”; i gelati artigianali della gelateria “Oriolos”.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati.

Societa Sa Rundine & Museo Archeologico Paleobotanico

Sa Rundine snc è una società al femminile che da oltre vent’anni hanno scommesso nel campo dei servizi culturali.

Il punto di partenza è stato la gestione del MAP (Museo Archeologico Paleobotanico) di Perfugas. L’itinerario urbano che unisce Museo, Pozzo sacro predio Canopoli e Retablo di San Giorgio. Siti ai quali, in occasioni particolari e su richiesta per i gruppi organizzati, si aggiungono altri siti d’interesse archeologico e storico artistico. Zone presenti nel territorio di Perfugas, dell’Anglona e del Nord Sardegna.

La società Sa Rundine si occupa della pianificazione di progetti educativi, complementari alla programmazione scolastica, e dell’organizzazione di eventi culturali volti alla valorizzazione del territorio.

Gavino Loche

L’attesissimo ospite dell’Apericena al Museo Archeologico Paleobotanico. Gavino Loche, originario di Perfugas, è considerato uno dei maggiori esponenti della chitarra acustica moderna. Ha vinto numerosi concorsi chitarristici, tiene concerti e seminari in tutto il mondo.

È autore del metodo didattico: “Contemporary Fingerpicking Guitar” ed è giornalista e autore dell’omonima rubrica presso la rivista “Chitarra Acustica”.

Ha la capacità di muoversi con grande disinvoltura da un genere all’altro. Chi assiste alle sue performance rimane letteralmente stregato dal suo talento e ha la sensazione di ascoltare due chitarristi spesso chiedendosi: “Come fa a farlo?”

Un’intera band in una sola persona, tanti strumenti in una sola chitarra. In questo concerto-spettacolo, invenzioni melodiche originali si alternano ad arrangiamenti per sola chitarra. Brani che hanno fatto la storia del Rock e della musica contemporanea. I suoi non sembrano concerti solisti, ma di un’intera band.

Scuola Civica di Musica “Sonos”

La scuola civica di Musica “Sonos”, con capofila Nulvi, nasce 17 anni fa ed è un solido punto di riferimento musicale per l’Anglona. Offre corsi di strumento musicale con insegnanti specializzati. Comprende nove comuni,  Nulvi, Martis, Chiaramonti, Tergu, Perfugas, Laerru, Bulzi, Osilo e Tula. I corsi sia  inviduali che collettivi, sono aperti a tutti abbracciando qualsiasi fascia d’età .

Programma “Apericena al MAP”:

Inizio alle 19:00: visita guidata al Museo Archeologico Paleobotanico;

Ore 20:00: seminario di musica con il Chitarrista Gavino Loche;

E alle 21:30 “Apericena in musica”; durante il concerto di Gavino Loche verranno proposte degustazioni di vini, birre artigianali e prodotti locali.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Luciana Satta racconta “L’arte di essere figli” nel suo ultimo saggio

L’autrice del saggio “L’arte di essere figli” Luciana Satta ci racconta le storie di vari …