Unica Radio App
26 agosto. Giornata internazionale del cane

26 agosto. Giornata internazionale del cane

Il 26 agosto l’amico a quattro zampe viene celebrato nel mondo

Il 26 agosto è la Giornata Internazionale del Cane.

In Italia sono 7 milioni accolti in famiglia e gli esperti confermano: effetti benefici della convivenza dai più piccoli agli over 65.

Vivere con un cane fa bene al corpo e allo spirito: fa bene alla salute perché ci obbliga al movimento: accompagnarlo a “sgranchirsi le zampe” e a fare i bisogni almeno due volte al giorno è come avere un personal trainer privato, perchè a sgranchirsi le zampe sono anche i padroni e padroncini di ogni età. Da un’analisi del Centro Studi Senior Italia, emerge che i possessori di cani hanno il 57% di probabilità in più di svolgere attività fisica rispetto a chi non ne ha.

Meno pigri, più allegri anche perchè Fido migliora il nostro rapporto con la natura.  Si esce di più da casa e si raggiungono luoghi all’aria aperta dove farlo correre in libertà e respirare aria pura. Ma non solo. Recenti studi scientifici hanno rivelato che la quasi totalità dei padroni (il 75%) vede il proprio animale come qualcosa di più di un amico. E diventa più socievole. Un’ottima cura anche per le persone più timide, perchè nessuno resiste ad accarezzare o ammirare una cane, soprattutto se è un cucciolo!

Ai cani viene affidata spesso la riabilitazione sociale, nella cosiddetta Pet Therapy, come supporto a persone disabili fisicamente, psicologicamente e neurologicamente. Uno studio americano parla degli incredibili benefici che un cane può apportare in una famiglia dove un componente soffre di una malattia terminale o grave cronica.

Senza contare i cani impegnati in un lavoro a fianco di un umano: poliziotti, pompieri, pastori… un rapporto quello tra l’uomo ed il cane che si pensa sia iniziato circa 35.000 anni fa, e divenuto sempre più stretto.

Sono sette milioni i vari Leo, Billy, Briciola, Lilli, Rex e Pippo che vivono con le famiglie della penisola italiana. Ci danno moltissimo e chiedono così poco in cambio. Dei veri amici.

Cane e Bambino 26 agosto. Giornata internazionale del cane
Rassegna Significante

About Sarah Mameli

Sarah Mameli
La mia più grande passione è la musica e studio flauto traverso da quando ero piccola. Dopo gli studi presso il Liceo Classico "G. Asproni" di Nuoro ho intrapreso il percorso universitario presso il corso di laurea in Beni Culturali e Spettacolo e presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.