Vela Beda vince Europa Smeralda 888

Vela: Beda vince Europa Smeralda 888

Si è conclusa a Porto Cervo la prima regata del calendario sportivo dello YCCS. Vince Beda la coppa Europa Smeralda 888

Beda di Timifey Sukhotin vince Smeralda 888, mentre al secondo posto si classifica Botta Dritta (di Francesco Vauban) e al terzo Black Star (di Nicolò Stimamiglio). Nelle prove a bastone i team si sono affrontati a bordo delle Smeralda 888, le imbarcazioni monotipo che lo YCCS commissionò nel 1991 all’architetto navale German Frerse attualmente basate allo Yacht Club Monaco.

L’Associazione di Classe Smeralda 888 segna nel 2020 il 25/o anniversario della sua nascita. Il monotipo nasce come barca sociale dello Yacht Club Costa Smeralda, da cui il nome, e 888 sono i centimetri di lunghezza fuoritutto. Nel 1992 partecipa alla Sardinia Cup. La classe è fondata nel 1995, sono quindici gli equipaggi di cinque persone a sfidarsi nelle regate organizzate a Porto Cervo. E il numero di barche attive non è cambiato nel tempo, infatti sono sedici le imbarcazioni che si contendono il titolo.

Oggi la casa dello Smeralda 888 è a Monte Carlo, dove è diventato una delle icone dello Yacht Club de Monaco. La stagione si inaugura nelle acque del Principato e sempre qui si conclude con la tappa finale di ottobre, dopo aver regatato a Cannes, St. Tropez e a Porto Cervo in sette prove.

In tutto sono state completate altre quattro prove per un totale complessivo di otto, riuscendo a recuperare lo stop forzato di venerdì causato dal forte vento. Un vento costante di circa 10 nodi proveniente da nord-ovest ha accompagnato la flotta delle sei imbarcazioni.

Beda vince ed entra a far parte dell’Albo d’Oro della manifestazione con ben sette vittorie parziali su otto e un secondo posto. Il vincitore dello scorso anno, Botta Dritta, sale comunque sul podio piazzandosi al secondo posto seppur con nove punti di distacco dal primo classificato.

About Fabio Cadeddu

Classe '97 e studente in Beni culturali, vivo tra Cagliari e il Medio Campidano. Da sempre amante di arte e storia, sono un appassionato di cinema, serie televisive, anime e manga. Nel tempo libero frequento un corso di teatro e mi piace viaggiare in Italia e nel mondo.

Andrea Mura

Andrea Mura, il velista sardo che sfida il mondo in solitario

Il 37enne ha iniziato oggi 18 novembre 2023 la sua avventura alla Global Solo Challenge, …