su questo sito web
Unica Radio App
premio unica per la traduzione all'italiano

Università e Cultura: al via il premio “Voceversa”

L’Università di Cagliari premia il miglior traduttore o la miglior traduttrice dall’ingese e dall’arabo tra gli studenti e i neolaureati: In palio un premio in denaro

È online da pochi giorni il bando della seconda edizione del premio “Voceversa”. Un concorso per premiare il miglior traduttore o la miglior traduttrice tra gli studenti e i neolaureati dell’Università di Cagliari.

maria del zompo Università e Cultura: al via il premio "Voceversa"

Patrocinata dal Rettore Maria Del Zompo. L’iniziativa è promossa dai corsi di laurea triennale in Lingue e culture per la mediazione Linguistica e magistrale in Traduzione specialistica dei testi della Facoltà di Studi Umanistici.

Il premio risponde all’esigenza di valorizzare la figura professionale del traduttore. Coinvolgendo attivamente studenti e neolaureati in esperienze che contribuiscono ad accrescere le competenze nel settore. I partecipanti dovranno cimentarsi nella traduzione in lingua italiana di testi in lingua araba o inglese. Il concorso rappresenta, quindi, un altro importante passo nel rafforzamento della terza missione dell’Università.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il primo settembre. Possono partecipare tutti gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti ai corsi di studio (laurea triennale, laurea magistrale o a ciclo unico) dell’Università degli Studi di Cagliari, e i laureati e le laureate dopo il primo ottobre 2018.

Per concorrere è necessario tradurre in italiano un brano tratto da un testo originale utilizzando risorse bibliografiche online. Scegliendo uno dei testi da tradurre disponibili sulla pagina web dedicata al premio. Sono previsti un premio in denaro e un attestato di attribuzione del premio. Come riconoscimento del merito e incoraggiamento a proseguire nel percorso di formazione finalizzato alla traduzione professionale.

cristina secci Università e Cultura: al via il premio "Voceversa"

Il comitato scientifico del premio è composto dalle promotrici Maria Cristina Secci. Docente di Lingua e traduzione spagnola, e Francesca Boarini, docente di Lingua e traduzione tedesca. Che lo presiedono, e dalle referenti delle lingue in concorso. Rispettivamente Daiana Langone per la Lingua e letteratura araba e Eleonora Fois per la Lingua e traduzione inglese.

 
Rassegna Significante

About Marco Vacca

Marco Vacca
Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

Un'autrice sarda vince il 1°- Premio Nazionale Giovanni Bovio

Un’autrice sarda vince il 1° Premio Nazionale Giovanni Bovio

Ecco i vincitori della 5a edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio Nonostante le difficoltà dovute …