Unica Radio App
Rettore Maria del Zompo

Università Cagliari: il 15 dicembre elezione nuovo Rettore

 Si svolgeranno il 15 e il 22 dicembre le elezioni per il rinnovo della carica di Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, che rimarrà in carica dal 2021 al 2027.

del zompo Università Cagliari: il 15 dicembre elezione nuovo Rettore

Cagliaritana, la professoressa Maria Del Zompo è la prima donna ad essere eletta Rettore nella storia dell’Università di Cagliari, che finora ha avuto 60 uomini nel prestigioso ruolo di Magnifico. Ha trascorso più di due anni alla “Biological Psychiatry Branch” del National Institute of Mental Health, a Bethesda, collaborando con John Tallman sotto la direzione di Robert M. Post. E’ professore ordinario di Farmacologia nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Cagliari. Dirige il più grande dipartimento dell’Ateneo, Scienze biomediche, dopo aver diretto il Dipartimento di Neuroscienze “B.B. Brodie”. La sua attività clinica si svolge presso l’Unità complessa di Farmacologia clinica al San Giovanni di Dio. Questa è una struttura dedicata ad alcune patologie nell’ambito delle neuroscienze cliniche, come la malattia bipolare e l’emicrania. Eletta il 20 marzo 2015, è ufficialmente in carica dal successivo 2 aprile.

Le date

Le date sono ufficializzate questa mattina durante la riunione del Consiglio di Amministrazione. Insieme alla Rettrice in carica, Maria Del Zompo, e al Senato accademico, riunito venerdì scorso – hanno preso atto della comunicazione firmata dal decano dell’Ateneo di Cagliari, Giacomo Diaz.


    Quest’ultimo ha comunicato che nel provvedimento di indizione, così come disciplinato dall’apposito Regolamento, sarà indicata come data della prima votazione il 15 dicembre. E come data dell’eventuale ballottaggio, il 22 dicembre 2020.
    “Le votazioni si svolgeranno in modalità telematica – precisa infine il decano – con l’esercizio di voto da remoto con proprio pc, tablet o smartphone”.
    Nei giorni scorsi era stata ufficializzata la data per il rinnovo di tutte le rappresentanze degli studenti negli organi collegiali dell’Ateneo e nel Consiglio di amministrazione dell’Ersu di Cagliari, fissata per il 4 e 5 novembre. Il 22 ottobre, infine, si svolgeranno le votazioni per l’elezione del rappresentante dei docenti dell’Ateneo nel Cda dell’Ente.
    

Rassegna Significante

About Isabella Cau

Isabella Cau
Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

Controlla anche

Piste ciclabili e metro: il futuro del volto urbano di Cagliari

Piste ciclabili e metro: il futuro del volto urbano di Cagliari

Entro l’anno la metro in via Roma e viale Sant’Avendrace con le corsie per le …