su questo sito web
Unica Radio App
Solinas tra continuità territoriale e ferrovia alta velocità

Trasporti, Solinas: “Vogliamo l’alta velocità in Sardegna”

Tra ferrovie e continuità territoriale: necessità assicurare certezze a cittadini e aziende

solinas 1200 1 Trasporti, Solinas: "Vogliamo l'alta velocità in Sardegna"

 

 

Una ferrovia dell’Alta velocità per collegare il Nord e il Sud dell’isola.

Vogliamo l’alta velocità in Sardegna e intendiamo sviluppare progetti che guardano al futuro per rivoluzionare il modo di abitare nella nostra terra”. Sono queste le parole di Solinas  durante un’audizione in commissione Trasporti della Camera dei deputati in cui si discuteva dello stato della mobilità nella Regione.

 Quella del potenziamento delle ferrovie è, infatti,  una delle esigenze principali dell’isola. Come spiegato dal governatore, “la questione trasporti è vitale per la Sardegna”.

Mobilità dei sardi e continuità territoriale

L”ammodernamento della rete ferroviaria però non è il solo tema affrontato in commissione. L’isola ha infatti la necessità di potersi connettere pienamente con la terraferma e con i mercati, per assicurare mobilità e sviluppo a cittadini e aziende.

“Attraversiamo una fase di transizione per quanto riguarda la continuità territoriale aerea – ha spiegato – e proprio in questo contesto sarebbe necessario che il Governo supportasse la Regione nei confronti dell’Ue sostenendo le richieste e il diritto alla mobilità dei sardi, anche ipotizzando un sistema di frequenze e rotte che non incorra nel limite degli aiuti di stato”.

Da risolvere anche il tema Air Italy 

Inevitabile anche la questione di Air Italy. “Il Governo – ha detto Solinas – deve tenere conto delle professionalità e del capitale tecnologico dell’azienda da valorizzare nell’ambito della strategia nazionale di sviluppo del settore aeronautico, anche con la creazione di una compagnia regionale”.

Esigenza maggiore collaborazione tra le istituzioni

Solinas si è espresso anche sulla continuità territoriale marittima. “Siamo in una fase di proroga e ciò rappresenta una incertezza per i cittadini e per il sistema economico. Sarebbe quindi opportuno assicurare, nell’ambito della leale collaborazione tra le istituzioni, il rispetto del pieno e determinato coinvolgimento della Regione anche nella fase di predisposizione delle rotte”.

Rassegna Significante

About Laura Sotgiu

Laura Sotgiu
A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

Ferragosto Cagliari 2020

Ferragosto a Cagliari 2020, con la normalità della Fase 3

Cagliari: Ferragosto non è solo mare e pranzi, spesso è volentieri è anche cultura Come …