Unica Radio App
Stress da lavoro: fenomeno in aumento

Stress da lavoro: fenomeno in aumento

Burnout: quasi la metà degli italiani ne soffre

(Sesto Potere) – Milano, 16 luglio 2020 – Lo stress dal lavoro non è una novità. I dati però ci dimostrano che questo fenomeno è in aumento e che può portare a conseguenze molto gravi. Non è un caso se l’OMS ha deciso di riconoscere come una vera e propria sindrome l’overdose da stress, quella che  viene indicata come “burnout“.

donna al lavoro Stress da lavoro: fenomeno in aumento
stress al lavoro

E se i lavoratori italiani erano stressati nella “normalità” degli anni scorsi, il 2020, con l’emergenza COVID-19,  ha uleriormente aumentato l’ansia e le preoccupazioni. Lo studio “The Workforce View 2020 – Volume Uno” realizzato da ADP, multinazionale leader nella realizzazione di software per la gestione delle risorse umane, fa emergere dati non incoraggianti.

La ricerca è stata fatta intervistando 32.500 lavoratori in tutto il mondo, dei quali 2.000 in Italia. Emerge che il 43% dei lavoratori afferma di vivere una situazione di stress almeno una volta alla settimana, mentre il 25% degli intervistati si sente stressato quotidianamente. Solamente il 12% dichiara di non sentirsi mai stressato.

Sono tante le conseguenze negative di questo stress eccessivo. 

stress da lavoro 2 Stress da lavoro: fenomeno in aumento

stress-da-lavoro

E lo stress eccessivo compromette la salute dei lavoratori, il loro benessere, e anche il benessere delle aziende. Anche per questo dovrebbero essere le aziende stesse ad alleviare l’onere nei confronti dei lavoratori maggiormente stressati.

Risolvere queste situazioni non è certamente facile. Indubbiamente, sarebbe meglio prevenirle, lavorando in tal senso già al momento della selezione del personale. Risulta a più alto rischio chi lavora abitualmente in modalità multitasking, a stretto contatto con il pubblico,  in settori dove il livello di incertezza è molto alto. Alcuni dei lavori che si distinguono per l’alto livello di stres risultano essere  il manager aziendale, l’organizzatore di eventi, l’avvocato, il barista, il medico, l’assicuratore.

 

 

Rassegna Significante

About Sarah Mameli

Sarah Mameli
La mia più grande passione è la musica e studio flauto traverso da quando ero piccola. Dopo gli studi presso il Liceo Classico "G. Asproni" di Nuoro ho intrapreso il percorso universitario presso il corso di laurea in Beni Culturali e Spettacolo e presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.

Controlla anche

spreco alimentare

Il 54% degli italiani non butta più gli avanzi alimentari

Indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione dell’Earth Overshoot Day Più di 1 italiano su 2 (54%) …