su questo sito web
Unica Radio App
Nanohub filtro anti-Covid

Startup italiana brevetta filtro che neutralizza il Covid

Primo filtro al mondo che non “trattiene” il virus ma ne inibisce completamente la carica infettante.

Brevettato il primo filtro al mondo per i sistemi di trattamento aria indoor in grado di inattivare il Sars-CoV-2. Il merito va alla start up italiana Nanohub, attiva nel campo delle nanotecnologie. 

Elisa Vicenzi, capo dell’Unità di Patogenesi Virale e Biosicurezza dell’Ospedale San Raffaele di Milano, ha guidato l’operazione che si è occupata di verificare l’efficacia del filtro. Il test è avvenuto nello stesso laboratorio che isolò e studiò il coronavirus della Sars dal 2003 al 2008.

La tecnologia applicata  in soli 10 minuti inattiva un’elevata carica virale infettiva del Sars-CoV-2 di oltre il 98,2% (15.000 particelle infettive di partenza) ; in 20 minuti di oltre il 99,8%, fino ad arrivare al 100% in 30 minuti.

104107076 8d8ad98f 3496 4435 9767 33a36f3f5fd0 Startup italiana brevetta  filtro che neutralizza il Covid

 

Il filtro di Nanohub  contiene un reattore fotocatalitico di ultima generazione e  un tessuto antibatterico e antivirale. L’azione congiunta dei componenti permette di sanificare l’aria, raggiungendo gli obiettivi di contenimento e rallentamento della trasmissione del virus.

Filtro efficace e senza rischi per le persone presenti nell’ambiente

La tecnologia di sanificazione dell’aria negli ambienti indoor  distrugge e/o inattiva le sostanze nocive presenti in aria, compresi i virus. Un’altra nota positiva è che non arreca nessun danno  alle persone presenti nell’ambiente.

Al giorno d’oggi, rispetto alle altre soluzioni di sanificazione dell’aria utilizzabili in presenza di persone  disponibili oggi sul mercato, quella di Nanohub è l’unica ad essere stata testata sul Sars-CoV-2.

 Non “trattiene” il virus, ma ne inibisce completamente la carica infettante. Grazie a questa sostanziale differenza, l’efficacia e la sicurezza del filtro Nanohub è la massima oggi disponibile al mondo.

Grande scoperta quindi quella di Nanohub, startup italiana. Intanto ricordiamo quanto sia importante il ricambio d’aria e la sanificazione per rendere salubri e più sicuri gli ambienti chiusi che frequentiamo ogni giorno. Sono raccomandazioni che valgono in generale per tutti i contesti : da quelli degli uffici e degli esercizi commerciali a quelli dei mezzi di trasporto.

Rassegna Significante

About Laura Sotgiu

Laura Sotgiu
A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

Abbicultura la Sardegna in prima fila per gli spazi scolastici

Abbicultura la Sardegna in prima fila per gli spazi scolastici

In Sardegna, spazi innovativi che rispondano alle nuove esigenze scolastiche, curato dall’associazione Abbicultura Al via verso …