Alexa Unica Radio
L'albero delle acciughe cena

Spettacolo teatrale più cena, “L’albero delle acciughe “

A cura e con Mariella Fabbris, cena a spazio DOMOSC Cagliari

VENERDì 7 AGOSTO 2020 ORE 21:00 Spazio OSC / Dom-OSC, Via Newton 12 (Salire rampa sopra Room Club), Cagliari.
L’ALBERO DELLE ACCIUGHE di e con Mariella Fabbris Spettacolo Teatrale più CENA. Costo biglietto Euro 20,00 La cena include la degustazione delle acciughe in 12 condimenti diversi, vino e pane.
Evento esclusivamente su prenotazione entro mercoledì 5 agosto. I posti sono limitati (max 30 spettatori/spettatrici), esclusivamente su prenotazione al numeri di telefono 070.8607175 – Cell: 3470484783, o alla mail info@dom-osc.com. Ingresso con mascherina. I posti saranno già distanziati tra loro come da linee guida dei protocolli nazionali e regionali AntiCovid19.

La cena verrà servita nella terrazza dello Spazio Domosc.
“L’albero delle acciughe” di e con la nota regista – attrice Mariella Fabbris, è liberamente tratto dal racconto “Il salto delle acciughe”di Nico Orengo. Ogni giorno dell’anno possiamo gustare le verdure di stagione, intinte in un mare di acciughe , e intanto ascoltare una storia! La cultura contadina insegna quanto è salutare mettere in sinergia il sapore e i colori della terra e del mare. Far incontrare il Nord e il Sud del Mondo , sulla terrazza , tavola blu d’Europa . Ritrovarci sotto lo stesso cielo, unire quei pezzetti di terra distrutti dai confini, superare barriere, oltrepassare i confini con storie belle e delicate come questa, scritta da Nico Orengo, da cui l’attrice e regista si ispira profondamente. Ricordando le sue parole: “cambia il mondo nel mondo che cambia”.

Una storia interessante

E’ un’ acciuga la protagonista, la putina. Si allontana dal branco, e da quello scoglio guarda il mare e la terra. Verrà pescata, resta sotto il sole brillante di sale e dell’azzurro del mare. Caricata sulle navi e poi sui carri dei contrabbandieri del sale . Ora è libera sui carri blu degli acciugai e vuole andare, il Mediterraneo la chiama , vuole coltivare il suo sogno .

Non è l’inizio o la fine della storia, ma è quello che accade che ci interessa.
Dopo lo spettacolo ci sarà la degustazione delle acciughe cucinate da Mariella Fabbris durante lo spettacolo in 12 modi diversi : pane e burro; prezzemolo; pomodoro; alla povera con cipolla bianca cruda ; alla livornese con salsa di cipolla rossa ; sedano rapa e noccioline; piemontese; zucchine e mandorle alla procidana; finocchietto selvatico e pinoli; alla ligure origano e limone; imbarcate su fette di patate, peperoni, zucca, ( verdure di stagione); su una fetta di pane burro e marmellata di arance.

Mariella Fabbris: Attrice e autrice

Mariella Fabbris: attrice e autrice nella compagnia Laboratorio Teatro Settimo, di cui è stata una delle fondatrici. Ha curato la sua formazione d’attrice e operatrice culturale nella Città di Settimo Torinese realizzando spettacoli teatrali rappresentati nei festival nazionali e internazionali: Salisburgo, Asti, Madrid, Copenaghen, Amburgo, Barcellona, Edimburgo, Melbourne. Lavora fra gli altri con Gabriele Vacis, e ha partecipato a diverse produzioni cinematografiche con i registi Mimmo Calopresti, e Franco Davoli. Partecipa a progetti con Alessandro Baricco per RomaEuropaFestival.

Inoltre progetta e realizza laboratori con il territorio e la scuola in ambito provinciale, regionale e nazionale, finalizzati a spettacoli, allestimenti, conversazioni, narrazioni proposti al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese.
( credits grafica locandina: Luigi Lampis, in allegato insieme alle foto di Marina Sgamato)
Link fb: www.facebook.com/events/413957562878653/

 

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

Presentazione di Vento di Lorca di Gianni Mascia

Mercoledì 24 aprile dialogano con l’autore per la presentazione dell’opera Maria Paola Masala e Tomaso …