Alexa Unica Radio
ospedale Brotzu Cagliari eliporto

Sanità a Cagliari: nuovo servizio prenotazione on line al Brotzu

L’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari attiverà da lunedì 27 luglio un nuovo servizio di prenotazione on line per le analisi di laboratorio

L’Azienda Ospedaliera Brotzu, costituita dall’Ospedale San Michele, Ospedale di Alta Specializzazione e di Rilievo Nazionale (D.P.C.M. 08/04/93), dall’Ospedale Oncologico – A. Businco e dall’Ospedale Microcitemico sta procedendo all’attivazione di un servizio di prenotazione on line per le analisi di laboratorio.

Sarà pertanto attivato, da lunedì 27 luglio, il nuovo servizio di prenotazione on line presso il laboratorio analisi dell’Azienda ospedaliera Brotzu. All’interno del sito istituzionale dell’azienda (https://www.aobrotzu.it/) sarà presente il bottone “Prenota AOB”, attraverso il quale sarà possibile accedere all’agenda digitale del laboratorio analisi del Presidio San Michele.   

Una volta effettuata la prenotazione, l’utente, non in possesso di un’impegnativa elettronica, verrà contattato da un operatore per ricevere istruzioni. Rimane invece invariata per il cittadino la possibilità di recarsi di persona presso gli sportelli ticket dell’ospedale per prenotare la data delle analisi.

Se in tale occasione fossero disponibili fasce orarie libere, il paziente potrà accedere alla prestazione. In alternativa potrà concordare con l’operatore l’appuntamento nei giorni successivi.  “Il servizio – spiega l’Azienda Brotzu – nasce dall’esigenza di evitare assembramenti e gestire in maniera ordinata gli utenti, favorendo il distanziamento”.

Le problematiche del servizio di prenotazione on line

Non sarà facile per i nostri anziani prenotare on line forse capaci di muoversi autonomamente tra i diversi presidi sanitari, ma forse meno preparati all’utilizzo delle risorse informatiche. Ma in tempi di Coronavirus occorre evitare che fasce di persone maggiormente a rischio vengano a stretto contatto. Il distanziamento sociale imposto dal Coronavirus penalizza in maggior misura gli anziani costretti ad una vita maggiormente ritirata. L’aiuto dei giovani familiari, che hanno maggiore dimestichezza con l’uso delle nuove tecnologie informatiche, sarà importante affinché, questa nuova iniziativa dell’Azienda Ospedaliera Brotzu abbia successo.

L’ufficio ticket osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 7-20, il sabato 7-14.

About Antonio Aversano

Nato a Calasetta vivo a Cagliari da diversi anni, ho una laurea in Economia e Commercio ma mi sono sempre piaciute le materie storiche ed archeologiche, per questo dal 2017 sono iscritto alla facoltà di Studi Umanistici in Beni Culturali e Spettacolo. Il mio hobby preferito dopo lo studio è il trekking.

Controlla anche

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …