Unica Radio App
Camilleri libro Riccardino

Esce “Riccardino”, l’ultimo Montalbano di Camilleri

Camilleri ha scritto il romanzo a 80 anni. È uscito postumo per Sellerio, per volontà dell’autore

 “Andrea Camilleri” appare di persona nell’ultimo romanzo con Montalbano, “Riccardino“. Romanzo uscito postumo il 16 luglio per Sellerio, per volontà dell’autore, questo a un anno dalla morte, avvenuta il 17 luglio 2019.

“Il telefono sonò che era appena appena arrinisciuto a pigliari sonno. “Riccardino sono”, disse una voce squillante e festevole, per dargli appuntamento al bar Aurora. Ma Montalbano non conosceva nessuno con quel nome. Infine arriva la telefonata di Catarella che lo avverte dell’omicidio di un uomo, l’incipit di “Riccardino“, il capitolo finale che ha per protagonista Montalbano“.

Da qui partono le indagini. Montalbano verrà convocato dal Vescovo di Montelusa che vuole che segua il caso, perchè uno dei tre amici di Riccardino. Le ricerche si sviluppano tra tradimenti, conti bancari, ditte e camionisti di un’azienda mineraria.

“La storia è tutta inventata di sana pianta, nessun personaggio può essere ricondotto a una persona realmente esistente, lo stesso vale per le situazioni. Il contesto invece no, quello purtroppo esiste. “Riccardino” era un titolo provvisorio, mi ero ripromesso di cambiarlo al momento della pubblicazione. Nonostante ciò preferisco che rimanga definitivo, perché intanto mi ci sono affezionato, così spiegava lo scrittore“.

Camilleri ha scritto il romanzo a 80 anni. Alcune leggende accompagnano l’opera come quella che fosse custodita nella cassaforte della casa editrice quando Camilleri la consegnò nel 2005 a Elvira Sellerio, editrice italiana.

In “Riccardino sono presenti i ricordi dell’infanzia, della morte della madre e del campo santo dove il Commissario bambino girava con il suo triciclo.

Lo scrittore fa riferimento al tempo in cui scrive il libro, infatti ci sono riferimenti alla letteratura, alla cronaca e al linguaggio di quei giorni. Riccardino è il congedo del personaggio più popolare prodotto dalla letteratura italiana nell’epoca contemporanea, spiega la nota della casa editrice che accompagna questa edizione”.

Rassegna Significante

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

camilleri on line

Quaderni camilleriani: online la pubblicazione

È on line il settimo volume dei Quaderni camilleriani, curato da Morena Deriu e Giuseppe …