su questo sito web
Unica Radio App
Pesca progetto Ostrinnova

Progetto Ostrinnova: Allevare ostriche in Sardegna

Al via alla fase due del progetto Ostrinnova

L’invito a partecipare alla fase due di Ostrinnova, il progetto di Sardegna Ricerche e della Fondazione IMC – Centro Marino Internazionale di Oristano.

Sono state sviluppate delle attività di classificazione e mappatura dei sistemi lagunari, per la produzione ostricola in previsione della produzione dell’ostrica concava (Crassostrea gigas). Le attività di sperimentazione hanno riguardato tre aree lagunari: San Teodoro, Stagno di Tortolì e Santa Gilla e hanno ottenuto ottimi risultati.

Obiettivi e finalità

L’obiettivo della seconda fase progettuale è quella di individuare nuovi siti pilota, per attivare una nuova sperimentazione del processo produttivo. Per farlo, sarà necessario coinvolgere gli operatori del settore. Tali operatori saranno coinvolti nella manutenzione e gestione dei moduli sperimentali e nel monitoraggio delle diverse fasi di allevamento delle ostriche.

Ostrinnova II si propone un altro obiettivo importante: quello di cercare l’ostrica piatta (Ostrea edulis).

La commissaria straordinaria di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra, ha affermato:
“L’avvio della seconda fase del progetto, dimostra la validità del modello dei progetti cluster di Sardegna Ricerche, che coinvolgono i centri di ricerca e le imprese per trovare soluzioni innovative e che si possono sostenere a livello economico. Questo progetto promuove la ricerca della qualità e di un maggior valore aggiunto delle produzioni regionali, legato alla tutela degli ecosistemi lagunari, ambienti preziosi per la biodiversità e per la bellezza del paesaggio.”

Un progetto indispensabile

“I risultati di Ostrinnova, hanno evidenziato come il potenziale sviluppo dell’allevamento di ostriche lagunari – ha dichiarato il presidente dell’IMC Stefano Guerzoni […] si possono estendere ad altri siti le attività di progetto volte alla valutazione dell’idoneità del sito.

OstrInnova II è uno dei progetti “cluster”, promossi da Sardegna Ricerche e finanziati grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020, tutte le imprese del settore interessate, possono chiedere di entrare a far parte del progetto. Sul sito Sardegna Ricerche si può compilare un modulo (www.sardegnaricerche.it).

Sul canale Youtube di Sardegna Ricerche all’indirizzo www.youtube.com/user/SardegnaRicerche, è disponibile un video di presentazione del progetto.

Rassegna Significante

About Alessandro Podda

Alessandro Podda
Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

lerner

Festival della Bellezza, al via a San Teodoro la prima edizione

Oliviero Toscani, Gad Lerner, Maria D’Ambrosio, Giorgio Terruzzi, Ok Ba’, Carlo Urbinati, Isabella Carloni, Cristiano …