Alexa Unica Radio
Arte

Premio d’arte Marchionni, proclamati i vincitori

Sono stati annunciati, in diretta video su Facebook, i vincitori dell’edizione 2020 del premio d’arte Marchionni

Per il Premio d’arte Marchionni vincono ex aequo Francesco Stile e Patrick J. Signorelli per la sezione Pittura, Li Zhang Wong per la Grafica. Stile ha convinto la giuria con “The new America”, Signorelli con “Night trip bike”. Wong invece ha trionfato con “Contrasting moviments”. Le loro opere, assieme alle prime dieci classificate per ciascuna sezione, resteranno in mostra al Museo Magmma di Villacidro sino al 31 luglio, in autunno saranno poi esposte nella sede storica del Centro culturale cittadino di Urbino nell’ambito delle iniziative per i 500 anni dalla morte di Raffaello, e al Museo Ca’ La Ghironda di Bologna.

La giuria e la proclamazione

Il Premio s’arte Marchionni è un concorso internazionale d’arte contemporanea ideato dal Museo Magmma di Villacidro. La proclamazione è avvenuta ieri mattina durante una diretta sulla pagina Facebook del Premio, quando la giuria presieduta da Vitaliano Angelini, tra i decani dell’arte contemporanea in Italia, ha decretato i vincitori scelti su una rosa di quaranta finalisti -venti per ciascuna sezione- da tutto il mondo. Sono stati più di 650 i lavori partecipanti al concorso che nei mesi scorsi sono arrivati alla segreteria del Premio da tutto il mondo. A giudicarle è stata una giuria formata oltre che da Vitaliano Angelini, da Alessandra Redaelli (Arte Mondadori Milano), Arialdo Ceribelli (Galleria Ceribelli Bergamo) Adriano Corsi (direttore archivio storico Lazzaro di Milano), Vittorio Spampinato (direttore curatore museale Bologna), Umberto Palestini (direttore Accademia Belle arti di Urbino).

La pittura e la grafica

Per la Pittura sono entrati tra i primi dieci Andrea Zineddu, Tina Sgrò, Antonio Giannini, Elena Franchini, Gennaro Percopo, Giampiero Abate, Maurizio Cattaneo, Stefano Invernizzi, Claudia di Marco. Invece Per la Grafica: Andrea Cerqueglini, Emilia Sirakova, Enrico Pierotti, Marco Mattei, Stefania Raimondi, Tommaso Santucci, Simone Prudente, Luca Dalmazio e Giulia Otta. Menzioni speciali sono andate a Tina Sgrò, Salvatore Atzeni e Andrea Cerqueglini. Quest’ultimo si è aggiudicato anche il Premio Rossopassione, concorso multidisciplinare concomitante al Marchionni. Anche quest’opera sarà esposta al Magmma di Villacidro. In tutto sono stati 650 i lavori giunti da diversi paesi del mondo. Presidente di giuria, Vitaliano Angelini.

About Angela Farris

Sono Angela Farris, nata a Nuoro, diplomata nel 2015 presso l'istituto tecnico L.Oggiano di Siniscola e attualmente sono laureanda in beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

Apre la stagione de “La grande danza” 23-24

“Sabir / viaggio mediterraneo” organizzata da CeDAC “Sabir” è la nuova opera coreografica del regista …