su questo sito web
Unica Radio App
favino

Oscar, Pierfrancesco Favino tra i nuovi membri dell’Academy

Pierfrancesco Favino è tra i nuovi membri italiani dell’Academy Awards per il 2020 che voteranno per i prossimi Oscar.
Ci saranno, tra gli altri, il direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera, le registe Francesca Archibugi, Cristina Comencini, Maria Sole Tognazzi. “Orgoglioso di fare parte di questo gruppo di grandi professioniste e professionisti del cinema italiano”, scrive Favino su facebook.

L’Academy Award

L’Academy Award, conosciuto anche come Premio Oscar o semplicemente Oscar, è il premio cinematografico più prestigioso e antico al mondo, giacché venne assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929, tre anni prima che il Festival di Venezia cominciasse ad assegnare i propri premi. I premi vengono conferiti dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), un’organizzazione professionale onoraria costituita da personalità (per lo più statunitensi) che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo del cinema quali attori, registi, produttori e tanti altri, e che al 2007 contava circa 6.000 membri votanti

l nome ufficiale della statuetta dorata che fa da prova concreta di ricezione del Premio è Academy Award of Merit, mentre vi sono varie versioni su come venne coniato il nomignolo Oscar. Secondo la più accreditata, esso originò da un’esclamazione di Margaret Herrick, impiegata all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la quale, vedendo la statuetta sopra un tavolo, esclamò: «Assomiglia proprio a mio zio Oscar!»

Il nome Oscar è, inoltre, un marchio registrato della stessa Academy of Motion Picture Arts and Sciences

La Notte degli Oscar è una cerimonia molto elaborata che si tiene generalmente dal 2004 l’ultima domenica di febbraio o la prima di marzo. Fino ad allora, generalmente avveniva il primo lunedì di primavera (in Italia nella notte tra lunedì e martedì), nella quale gli invitati fanno sfoggio delle creazioni dei più celebri stilisti, e viene trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo. La cerimonia avviene di domenica dal 1999.

Rassegna Significante

About Markitto

Markitto
Marco Melis, in arte Markitto, nato a Cagliari il 4 maggio 1992. Studente di Beni culturali e spettacolo. Dj a 360 gradi da più di dieci anni, con un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

Controlla anche

social film

“Social Film con il Sud” per un racconto oltre gli stereotipi

Cinema e terzo settore insieme per il sud Dopo il successo della prima edizione, ritorna …