Prima giornata officine permanenti

Officine Permanenti 2020: una Scuola Con Senso

Officine Permanenti: domani, giovedì 16 luglio si parlerà di amore per la conoscenza e di scuola. Tagliagambe, Oliveiro e Luongo ospiti della terza giornata

Domani, giovedì 16 luglio si parlerà di amore per la conoscenza e di scuola.
Ospiti Silvano Tagliagambe, Stefano Oliveiro, Patrizia Luongo, Alessandra Patti, Fabio Mulas e Angelo Loggia. Appuntamento all’Exmà dalle 19 alle 21 – accesso libero su prenotazione (live su RadioX e online sulle pagine di associazione IC e Radio X)
Riportare la didattica al suo ruolo centrale, uno spazio dove diffondere l’amore per la conoscenza. Una sfida al futuro della nostra comunità, un tema che merita un’intera giornata di approfondimento.
Il terzo appuntamento delle Officine permanenti 2020, è incentrato su Filosofia e l’istruzione.

La cultura è di casa

Tra gli ospiti dell’incontro ci sarà Silvano Tagliagambe, fisico, filosofo e docente universitario, dopo il confronto dello scorso anno con il politico Valdo Spini sul tema dell’obiezione di coscienza, farà un gradito ritorno alle Officine per dare il suo prezioso contributo su educazione e filosofia. Assieme a lui discuteranno, il docente di pedagogia dell’Università di Napoli Stefano Oliveiro e l’economista Patrizia Luongo, ricercatrice del Forum Disuguaglianze e Diversità.
Inoltre prenderanno parte al confronto la dirigente scolastica Alessandra Patti, Fabio Mulas, CRIF Sardegna, Angelo Loggia, associazione Cerchi Concentrici. Assieme a loro interverranno il direttore artistico Dandy Massa e il giornalista Sergio Benoni.
Dalle ore 20, dopo la diretta radio, il festival prosegue con la performance artistica della cantautrice Chiara Effe con la band La città di Notte.
Anche questo terzo appuntamento sarà trasmesso in radio, con il supporto e la partecipazione di Radio X, e in streaming video, grazie alla collaborazione di EjaTV.

Gli incontri si tengono all’Exmà di Cagliari (via S. Lucifero, 71) ogni giovedì dalle 19 alle 21 sino a fine luglio, con un pubblico ridotto il cui accesso sarà gratuito ma garantito soltanto a seguito di prenotazione (telefono 3891310628).
Questi i macro-temi che saranno oggetto dei prossimi incontri: DIREZIONE – Influencer, Percezione e Comunicazione; IMPERFETTO CONTEMPORANEO – Arte, Senso contemporaneo e Tempo. Tanti gli ospiti previsti nelle diverse serate, tra tutti: Fabrizio Barca, Stefano Panebianco, Valdo Spini, Giovanni Maria Bellu, Simona Campus e Andrea Forges Davanzati.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …