Alexa Unica Radio

Non solo vermentino, dalla Nurra la sfida di Gabriele Palmas

Esporta in Giappone e Svizzera. Syrah e Cabernet le ‘eccellenze’

Agli inizi degli anni Settanta nella Nurra tra Sassari e Alghero, caratterizzata da terreni argillosi e rocciosi, nasceva la prima cantina di Sassari. Oggi porta il nome di Gabriele Palmas.

Figlio dell’avvocato Giuseppe, appassionato di viticoltura come il padre, ha ereditato il vigneto “Arcone”.
Gabriele Palmas gestisce una realtà giovane ma affermata anche sul mercato internazionale.

Esporta soprattutto in Giappone e Svizzera.
Appassionato di viticoltura decide di impiantare anche il Cabernet Sauvignon e il Syrah ottenendo risultati positivi.

I vini creati piaccono perchè vini puliti ma allo stesso anche molto intensi grazie al terroir, alla situazione climatica favorevole, alla presenza della pietra e quindi molta mineralità, alla vicinanza al mare di Alghero notoriamente zona battuta dal maestrale.
Con il rosso, annata “96”, l’azienda ottiene l’oscar “qualità prezzo” (Almanacco del bere bene 199 ). Entra nella guida Vini d’Italia 1999, Slow Food Arcigola Editore (Gambero Rosso), con il riconoscimento “due bicchieri”. I premi più recenti al Merano Wine Festival per il Cabernet riserva 2016 e per il Syrah sempre del 2016.
Oggi la cantina produce cinque etichette, per un totale di 20mila bottiglie: il vermentino di Sardegna “Solotredici”, “Sirah”, “Cannonau di Sardegna”, il Doc “Alghero Cabernet” e il barricato “Alghero Cabernet Riserva”.

Eleganti le bottiglie, con il gioiello sardo stilizzato (sa buttonera), nei vari colori che contraddistinguono le tipologie dei vini. “Cabernet e Syrah sono vitigni internazionali, o migliorativi – spiega Gabriele Palmas – ma ormai sono vitigni che si sono acclimatati nel nostro territorio, eccellenze che stanno dando buoni risultati anche in altre parti della Sardegna”. Il vermentino “Solotredici”, vino fresco, fruttato che si sposa alla perfezione con i piatti di mare della cucina sarda, è stato presentato nei giorni scorsi nella suggestiva location di Baccalamanza (Poggio dei Pini, Capoterra) scelta da Dab per l’imminente lancio del suo nuovo e-commerce “Dabstore.it”, un portale votato alla ricerca e alla promozione delle eccellenze sarde.

About Sarah Mameli

La mia più grande passione è la musica e studio flauto traverso da quando ero piccola. Dopo gli studi presso il Liceo Classico "G. Asproni" di Nuoro ho intrapreso il percorso universitario presso il corso di laurea in Beni Culturali e Spettacolo e presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …