Alexa Unica Radio
Nipote di Camilleri presenta prima opera da regista

Nipote di Camilleri presenta prima opera da regista

“Era stato proprio lui a indirizzarmi verso la regia”

“Sui titoli di coda del mio ‘Famosa’ ho voluto una dedica semplice che recita “A nonno”. Alessandra Mortelliti, 39 anni attrice e ora alla sua opera prima da regista  cinematografica è la nipote di Andrea Camilleri: “Mi manca molto e gli devo tantissimo anche per questo film di cui ha seguito tutte le varie stesure della sceneggiatura”. Il film, il cui debutto era previsto per aprile, è stato fermato dal lockdown e adesso dopo un’uscita evento di tre giorni nelle sale, segue la strada delle rassegne estive e delle arene: nel primo anniversario della scomparsa di suo nonno, Mortelliti lo presenta alla nuova arena Adriano di Roma.

Ha fatto in tempo a chiedere un giudizio a suo nonno?

“E’  stato tra i primi a vedere il film. Era ormai cieco, ma è riuscito ugualmente a fruirlo attraverso l’audio. Alla fine si  è commosso, è restato un po’ in silenzio e mi ha detto: “Hai realizzato  il film che volevi fare. Ed era stato proprio lui a indirizzarmi verso la regia”.

Racconti.

Quando anni fa comunicai in famiglia la mia decisione di diventare attrice, spiazzai un po’ tutti, mio padre attore e regista (Rocco Mortelliti) compreso. Mio nonno era molto perplesso perché io ero molto chiusa e timida, mi disse che ero più adatta alla regia, cosa che io all’inizio non  condividevo. Ma aveva ragione lui, mi ha indirizzato verso qualcosa che avevo dentro ma che ancora evidentemente non riuscivo a focalizzare. A recitare però non rinuncio, e devo anche ringraziare l’accademia, dove sono entrata con una vena da attrice drammatica e che invece mi ha indirizzato verso ruoli comici che divertivano moltissimo mio nonno. Alla fine si è ricreduto.

Di che parla il suo ‘Famosa’?

“E’ una sorta di Billy Elliot dark. Il film è  nato da un mio  monologo teatrale dove ero io  a interpretare il protagonista Rocco Fiorella, un adolescente ciociaro dall’identità sessuale confusa che sogna di diventare un ballerino e per questo viene bullizzato dai coetanei.  Mi interessava parlare del  tema dell’identità e non solo quella di genere. Il finale è molto tosto, ma mio nonno lo approvò dicendomi: “ se lo senti così fallo così senza mezze misure”.

Professione a parte, si ritiene una nipote fortunata?

“Molto perché per noi nipoti Camilleri non è mai stato il classico nonno da pranzo della domenica, ce lo siamo goduti davvero. Noi vivevano nell’appartamento adiacente e comunicante con il suo: “Eravamo sempre intorno a lui quando scriveva, e poi si dedicava moltissimo a noi, ha contribuito molto a sviluppare la nostra fantasia”.

Che giochi organizzava per voi?

“Da grande affabulatore ci spalleggiava nelle nostre invenzioni  relative agli amici immaginari. Io ne avevo parecchi e lui  stava al gioco, anzi ci metteva il carico da undici. E poi era anche molto divertito da quella famigliona composta prevalentemente da donne”.

About Laura Sotgiu

A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

Cinepanettone Filmauro quarant'anni

Cinepanettoni, quarant’anni di commedia cult

Il fenomeno dei cinepanettoni che ha rivoluzionato le festività natalizie italiano compie quarant’anni e torna …