su questo sito web
Unica Radio App
Cagliari, 31 Marzo 2000: Ennio Morricone riceve laurea honoris causa

Morricone: nel 2000 laurea honoris causa a Cagliari

Università di Cagliari attribuì  per prima questo riconoscimento a Morricone.

 

6e607bd13be2b2975daf952ea0e6ca9c 1 Morricone: nel 2000 laurea honoris causa a Cagliari

31 marzo 2000: sono trascorsi poco più di 20 anni da quando un emozionato Ennio Morricone discusse una tesi dal titolo ”Scrivere per il cinema: aspetti e problemi di un’attività del nostro tempo”. Pasquale Mistretta, al tempo rettore dell’Università di Cagliari , gli conferì la laurea honoris causa in Lingue e Letterature straniere. Un discorso di ringraziamento che si interruppe a metà: il volto del compositore, scomparso proprio ieri a 91 anni, si rigò di lacrime.

Molto significativa la sua dichiarazione: “La musicologia ha spesso tenuto in scarsa considerazione la musica del cinema. Nel cinema purtroppo molti non sanno distinguere tra il saper scrivere musica e il dilettantismo, e ciò ha portato a un giudizio storicamente negativo che oggi, con questo conferimento, vorrei cercare di ribaltare”.

Stretto legame con la Sardegna, lanciò Maria Carta

Un altro evento segna l’importanza della Sardegna nella vita di Morricone. Fu lui infatti nei primi anni Settanta a presentare il primo lavoro di Maria Carta, indimenticata cantautrice di Siligo, voce straordinaria della Sardegna. “Tutto era grande in lei”, commentò in alcune interviste. Sicuramente furono le sue parole in occasione del lancio a lasciare il segno. Disse, infatti: “La voce e i canti di Maria Carta si inseriscono luminosamente nel nuovo movimento del folk italiano”.

Ennio Morricone ci ha lasciato con quattrocento colonne sonore alle spalle, un numero importante di composizioni orchestrali, corali e cameristiche, ottenendo innumerevoli premi e riconoscimenti a livello mondiale.

Ma quella di Cagliari non è stata l’unica università a conferire questo titolo al compositore. Infatti si tratta della terza corona d’alloro nella sua carriera.
Ad attribuirgli la laurea honoris causa sono state infatti anche le Università di Roma Tor Vergata e Università degli Studi di Milano.


 

Rassegna Significante

About Laura Sotgiu

Laura Sotgiu
A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

Di Francesco

Cagliari: Di Francesco è il nuovo allenatore

Accordo con la società rossoblù sino al 30 giugno 2022 E’ ufficiale Eusebio Di Francesco …