Mensa Ersu: studenti,”no a lunch box pranzo lo offriamo noi”

“Non prenotate i lunch box dell’Ersu del sabato e venite al sit-in di protesta: il pranzo ve lo offriamo noi”. È la nuova protesta-provocazione degli Studenti universitari per mettere in chiaro alcuni problemi che, secondo gli utenti dei servizi dell’ente, devono essere ancora risolti.

“Lamentiamo- si legge in una nota- una riapertura solo parziale delle mense , con ancora nessuna certezza per il periodo che va da settembre a febbraio”. E ancora: “A fronte del dimezzamento dei posti letto, già da inizio luglio, L’Ersu non ha ancora messo in campo alcuna soluzione. Nessuna notizia di un rimborso per i mesi di affitto e per i pasti detratti dalle nostre borse di studio.

C’è anche un’altra “grana”. “Nell’ultimo Cda, come in altre occasioni, l’Ersu si è mostrato disponibile a lasciare le case dello studente aperte ad agosto per gli studenti stranieri che non possono rientrare nei loro paesi a causa dell’emergenza e per chi ha tirocini o appelli nei mesi di agosto e settembre. Le mail di richiesta che sono state mandate nelle ultime ore hanno ottenuto risposte contrastanti: sarà l’ennesima promessa non mantenuta? Come possiamo tollerare che, con solo una settimana di tempo a disposizione, non siano state ancora state date(e rese pubbliche, tramite un canale ufficiale) informazioni chiare in merito?”.

La difesa dei più deboli

E poi la difesa dei più deboli: “Gli studenti con disabilità- accusano gli studenti- non hanno l’accompagnamento e il servizio di trasporto. Soprattutto il sabato e la domenica, non potendo cucinare autonomamente i pasti, si trovano ancora più in difficoltà a causa della chiusura della mensa”.

Servizio Mensa Ersu

Il servizio di ristorazione è garantito dall’ERSU tramite la produzione e la distribuzione dei pasti nelle mense universitarie e, a Nuoro e Oristano, tramite la stipula di una convenzione con un privato. L’orario di distribuzione dei pasti è fissato per il pranzo dalle 12.00 alle 14.30 e per la cena dalle 19.15 alle 21.00, con esclusione della domenica e dei giorni festivi. La mensa di via Trentino, invece è aperta anche la domenica ed i giorni festivi.

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …