Alexa Unica Radio
Jules, monte Cervino

Jules, piccolo alpinista scozzese in vetta al Cervino

Il bambino ha toccato quota 4.478 metri, in circa quattro ore

 

Jules Molyneaux, piccolo alpinista scozzese, a soli 11 anni, ha scalato il monte Cervino con il padre Chris e due guide alpine locali. Così riporta il quotidiano elvetico Le Nouvelliste.

Il bambino è salito lungo il versante svizzero, toccando quota 4.478 metri, in circa quattro ore.

“Una bella esperienza, anche se alla fine sentivo le gambe come gelatine, il suo commento a fine impresa”. “Mi sento stanco, felice e sollevato – ha aggiunto Jules alla Bbc – a metà strada verso la vetta inizi a vedere tutto arancione dietro le Alpi, è fantastico”.

La scalata ha messo a dura prova il giovane alpinista e suo padre dal punto di vista fisico e mentale.

“Le condizioni – racconta il padre -, risultavano decisamente pericolose con parecchia neve e scariche di sassi. Il giorno in cui siamo saliti eravamo 10 e una persona è morta: un ragazzo è volato per 400 metri ed è stato recuperato dall’elicottero. Nonostante le difficoltà abbiamo raggiunto la cima“.

“La scoperta del nuovo “record” conquistato da Jules a soli 11 anni, è arrivata una volta tornati a valle, a confermarlo il Matterhorn museum di Zermatt che ha comunicato alla famiglia la riuscita dell’impresa”.

L’obiettivo principale di Jules e suo padre era quello di scalare insieme uno dei monti simbolo delle Alpi, dopo un tentativo fallito sei mesi fa.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

“Asma in gravidanza gestibile grazie a terapie biologiche”

L’asma è una patologia respiratoria cronica molto diffusa che può avere effetti negativi sulla gravidanza. …