Alexa Unica Radio
Jeanne Baret

Il doodle di Google celebra Jeanne Baret

La Baret , nel corso del suo viaggio, raccolse 6.000 esemplari di piante, tra cui il Bougainvillea

 

A 280 anni dalla sua nascita, il doodle di Google celebra Jeanne Baret, la prima donna che ha circumnavigato la terra. Nacque in un umile città della Borgogna francese il 27 luglio del 1740. La giovane Jeanne Baret si dichiarò orfana e priva di doti economiche. Per queste ragioni riuscì a farsi assumere come governante dal naturalista Philibert Commerson e lavorò a casa dell’uomo dal 1760 al 1764.

Poco prima di partire per la spedizione marittima agli ordini di Louis Antoine de Bouganville tra le Indie e le coste occidentali dell’America, la Baret ,visto il divieto dell’epoca per le donne di salire a bordo di qualsiasi nave, per non destare sospetti dovette nascondersi il seno sotto strette di lino. In particolare per partecipare alla spedizione, decise di arruolarsi come valletto e assistente del naturalista Commerson, con cui lavorava da molti anni.

Non tardò a essere scoperta dai membri dell’equipaggio. Una volta scoperta la lasciarono a Tahiti dove rimase per anni prima di rientrare in Francia.

Successivamente trovò lavoro in una locanda e sposò un ufficiale francese di passaggio con cui tornò in Francia e andò a vivere, con il sostegno concessogli della pensione di Commerson, in un paesino della Dordogna dove morì nel 1807 all’età di 67 anni. La sua vita fu raccontata primao nella biografia del capitano Bouganville e poi di recente in una biografia a lei dedicata.

La Baret , nel corso del suo viaggio, raccolse 6.000 esemplari di piante, tra cui il Bougainvillea, che scoprì in Brasile e poi esportò in Europa.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

istockphoto 1347049090 170667a

Google, arriva sul mercato il nuovo Pixel 6a

Arriva sul mercato il nuovo Pixel 6a, lanciato il 21 luglio ma in distribuzione da …