Alexa Unica Radio
Settembre
Settembre

Intervista ai Settembre: “Ora cantiamo ‘Giugno’, un mese di spiagge, temporali, cambiamenti e storie d’amore”

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Intervista ai Settembre: "Ora cantiamo 'Giugno', un mese di spiagge, temporali, cambiamenti e storie d'amore"
Loading
/

Il duo presenta ai microfoni di Unica Radio “Giugno”, il nuovo singolo che anticipa l’album “Grattacieli di Basilico”

“Giugno” è il nuovo singolo dei Settembre, quarto estratto da “Grattacieli di Basilico”, l’album d’esordio. “Giugno” è un brano particolarmente evocativo, vicino al cantautorato italiano e quello brasiliano degli anni ’70, dolce, succoso e onirico al tempo stesso. Ci sono una lieve chitarra bossanova, marchio di fabbrica del gruppo, una lontanissima e riverberata chitarra lapsteel, tipica della musica hawaiana, la voce di Angela e quella di Ivan, che si incontrano su un testo che ammicca all’indie senza rinunciare all’eleganza dei testi “classici”, quelli cantati e riarrangiati durante la loro permanenza a Londra.

“Ombrelloni soli sulla spiaggia, contano le onde per passare il tempo”: Giugno ci insegna che l’estate non è solo un tuffo nel mare, ma uno spazio interiore che va coltivalo e amato, al di là di quello che ci accade attorno. È il mese dei temporali, delle spiagge e delle pesche, il mese giusto per annunciare l’uscita di un disco maturo.

I Settembre parlano di “Giugno”: “Settembre canta “Giugno”. Sembra uno scherzo ma non lo è, o forse sì? Il gioco dei mesi diventa un gioco di colori e soprattutto di stati d’animo. Settembre è il mese dei colori pastello, dei ricordi sbiaditi di quando erano bambini. Giugno, invece, è il
caldo colore di una spiaggia ancora vuota e la furia di un temporale improvviso, come un amore intenso con i suoi momenti di euforia e di disperazione.

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

Musicultura 2024: le nuove voci italiane live su Unica Radio

Dal 1 al 10 marzo 2024, Unica Radio si tuffa nel cuore pulsante della musica …