Alexa Unica Radio
Idroscalo

Idroscalo nel lago di Gusana, nuova frontiera turismo

Un idroscalo internazionale nel centro della Sardegna per collegare le località interne dell’isola con la penisola, con l’Europa e il mondo. L’aspirante progetto prevede la realizzazione di una vera e propria rotta aerea per idrovolanti che avrebbe come aeroporto di transito il lago di Gusana.

A Gavoi, è tutto pronto per ospitare il progetto di un idroscalo nato dall’idea di un gruppo di amici dell’associazione “Più Sardegna nel cuore”.

I soci sono l’architetto Piero Arberi di Ovodda, insieme a Salvatore Biddau, titolare della scuola di volo di San Teodoro, e all’architetto Fabio Poloni, Arberi. La prima prova di volo il 27 giugno scorso, quando il progetto ha iniziato a prendere forma con un volo turistico sperimentale con l’uso di idrovolanti atterrati nel lago di Gusana. Oltre trenta persone hanno partecipato all’esperienza di volo e immortalato le grandi bellezze del centro Sardegna: dal golfo di Orosei alle montagne del Gennargentu e del Supramonte.

“E’ un progetto che abbiamo tenuto fermo per anni e che ora vogliamo provare a realizzare col l’aiuto delle istituzioni e di tutti i cittadini che si stanno interessando alla cosa. L’idea è molto semplice. Si tratta di creare una rete di idroscali in tempi brevi e a basso costo. E’ un nuovo modo di vedere il turismo, ma anche un’ottima occasione per gli spostamenti all’interno della Sardegna e fuori dall’isola nel resto d’Italia.”

Il lago di Gusana si presta a essere il centro del progetto. Sulle rive del lago c’è una piattaforma in calcestruzzo per la costruzione di una diga e il progetto sarebbe a impatto zero. Restano da realizzare solo gli hangar. Gli imprenditori turistici sono pronti a investire su questa “nuova economia” a basso impatto ambientale che valorizza il territorio. Ciò potenzierebbe il turismo e consentirebbe di superare l’isolamento che colpisce da sempre la Sardegna interna. “Gli utilizzi del mezzo possono essere molteplici: si può parlare di turismo tematico e ambientale, ma anche di Protezione civile e antincendio e ancora elisoccorso per il trasporto dei pazienti. L’idea porta in sé una piccola rivoluzione per l’intera isola – conclude Arberi – con Gavoi che diventerebbe l’hub per questa nuova forma di turismo”.

About Leila Soleimani

Mi chiamo Leila Soleimani, sono nata a Cagliari da madre sarda e padre persiano. Laureanda in Beni culturali con indirizzo storico-artistico. Una delle mie passioni è viaggiare in Italia e per il Mondo, adoro l'arte e il cinema, sopratutto ho un debole per la Disney. Quando posso, mi piace passare le domeniche allo stadio a tifare la mia squadra.

Controlla anche

Una marea di visitatori per la domenica delle Palme a Desulo

Il primo Festival della Prioressa a Desulo nel giorno della Domenica delle Palme ha accolto …