Federmanager istruzione corsi

Giovani manager, nuovi corsi per avvicinarli al mondo del lavoro

Federmanager, pronta a ripartire con i corsi per i giovani negli istituti sardi

CAGLIARI, 21 LUG -Federmanager ha organizzato anche quest’anno dei corsi specifici per i nostri giovani. Infatti è pronto per ripartire anche per l’anno scolastico 2020-2021, il corso “giovani & impresa”. Il corso è rivolto alle nuove generazioni di studenti, che si avvicinano al mondo del lavoro. Il percorso formativo è gratuito ed è organizzato da volontari di Federmanager, dirigenti che da alcuni anni svolgono questa attività in diversi istituti in Sardegna.

Il corso è stato elaborato dalla Fondazione Sodalitas di Milano, nata nel 1995 in ambito Assolombarda. Le modalità di erogazione del corso sono state condivise con un’apposita convenzione stipulata nel marzo 2017 tra Fondazione Sodalitas e Federmanager Sardegna.

Collaborazione con il MIUR

Tra Federmanager e MIUR esiste inoltre un protocollo d’intesa per l’alternanza scuola lavoro. Il corso è di 12 ore, articolato in due giorni (8 ore +4) o in tre mattine di 4 ore, orientato agli studenti preferibilmente del 5° anno, con un massimo di 25 partecipanti. Le presentazioni sono alternate a esercitazioni, filmati e pause. Nei tre anni di attività contiamo 25 classi e coinvolti oltre 300 alunni. Quindi una grande opportunità per i nostri giovani, che spesso si ritrovano dopo il diploma con dei grandi punti di domanda, a cui spesso neppure la società non riesce a rispondere.

Una grande opportunità per i nostri giovani

Nei giorni scorsi la Federmanager Sardegna ha scritto al direttore dell’ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani, comunicandogli che a breve ci saranno i contatti con i dirigenti scolastici degli istituti per verificare la possibilità di continuare, “seppur con differenti metodologie”, l’esperienza in atto. Certo in questo periodo sarà difficile avere risposte immediate, poiché gli uffici dell’USP sono occupati con le immissioni in ruolo, aggiornamenti graduatorie e naturalmente il difficile rientro a scuola post-Covid. Certamente, seppur i tempi non saranno brevi, le istituzioni scolastiche non tarderanno a prendere in mano la situazione. Poichè se l’alternanza scuola – lavoro, si è rivelata poco efficace, certamente questo progetto si presenta come un faro per migliaia di studenti.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …