Alexa Unica Radio
Ghost

Ghost, 30 anni fa il cult con Swayze, Moore e Goldberg

Il film diretto da Jerry Zucker ottenne il maggior incasso nel 1990. Incassò oltre 506 millioni di dollari in tutto il mondo

 

Ghost, film cult uscito 30 anni fa, lanciò la carriera di Patrick Swayze e Demi Moore. Inoltre portò al successo Whoopi Goldberg che conquistò un oscar come Miglior Attrice Non Protagonista.

Conquistò il pubblico con la storia d’amore tra la sognatrice Molly e l’impiegato di banca Sam che vive a New York. La scena principale è il sexy bricolage quando lei in piena notte lavora al tornio un vaso di creta. Succesivamente parte “Unchained melody“, Sam la raggiunge, la bacia e scoppia la passione.

La trama mette al centro l’amore tra i due giovani, per quanto il destino non sia dei più rosei, perchè un rapinatore uccide l’atletico giovanotto. Lui muore e lei non sa che rimane sulla terra come fantasma, infatti rinuncia al paradiso per continuare a proteggerla. La sensitiva Oda Mae Brown, Whoopi Goldberg, ha il previleggio di vederlo e sentirlo, mentre Molly no. Sam convince la sensitiva ad andare da Molly per spiegarle che il fidanzato c’è ancora ma non può vederlo.

In un primo momento Molly è incredula e liquida in malo modo la sensitiva. Dopo l’incontro con un altro fantasma che gli insegna a interagire fisicamente con il mondo terreno, Sam, Oda Mae e Molly riusciranno a comunicare fra loro. Complici i poteri di Oda Mae, i due innamorati avranno il tempo di un ultimo bacio prima che l’anima di Sam sia chiamata in Cielo

La platea sarà catturata grazie alla solidità della sceneggiatura e alla bravura degli interpreti, in primis Whoopi Goldberg ricordata nell’esilarante scena del prelievo in banca nelle vesti della facoltosa e svampita “Rita Miller“, costretta poi da Sam a devolvere milioni di dollari alle suore.

Il film diretto da Jerry Zucker fu quello che ottenne il maggior incasso nel 1990. In particolare incassò oltre 506 millioni di dollari in tutto il mondo.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Cinepanettone Filmauro quarant'anni

Cinepanettoni, quarant’anni di commedia cult

Il fenomeno dei cinepanettoni che ha rivoluzionato le festività natalizie italiano compie quarant’anni e torna …