Alexa Unica Radio
Gel contro ustioni da meduse, Monserrato

Gel contro ustioni da meduse, Monserrato

Rischio meduse a Cagliari. L’arrivo di questa calda estate potrebbe portare nuove ondate di questo pericolo, che spesso viene sottovalutato. Per questo, una Farmacia regala il gel antiustioni. Monserrato – Recenti dati del CNR confermano che, negli ultimi 10 anni, gli avvistamenti delle meduse nel Mediterraneo sono duplicati. Questo fenomeno potrebbe essere ricondotto alla tropicalizzazione del Mediterraneo, ovvero al riscaldamento delle acque, come confermato anche dal WWF. La farmacia Floris di Monserrato ha deciso di sostenere la popolazione producendo, presso il proprio laboratorio, il gel contro le ustioni da medusa per poi consegnarlo gratuitamente ai cittadini.

Una farmacia in soccorso per la nostra salute

A questo riguardo, la farmacia Floris vuole essere d’aiuto e venire incontro alle persone per ripartire il più serenamente possibile. “L’iniziativa – spiega la titolare dottoressa Carla Floris – è un piccolo segnale positivo dopo il periodo difficile che abbiamo trascorso chiusi tra le mura domestiche. Sappiamo che le meduse possono facilmente rendere spiacevoli le giornate al mare se, quando stanchi di stare sotto il sole cocente, si decide di ristorarsi con un bel bagno e si incorre in questo sgradevole incontro procurandosi un ustione. Quindi un modo in più per vivere al meglio la nostra amata Sardegna e il suo meraviglioso mare”.

La Medusoteca di Monserrato e il fatidico gel

Basterà recarsi in farmacia per trovare un angolo dedicato alla “Medusoteca” dove i clienti potranno trovare e ritirare, a titolo gratuito, una confezione di gel che, con la sua azione astringente e antinfiammatoria, lenisce molto rapidamente il dolore causato dall’eventuale contatto con le meduse. “Abbiamo anche pensato – continua la dottoressa Floris – di collaborare con la Società Cooperativa Golfo degli Angeli operante sul litorale del Poetto rifornendo le loro cassette del pronto soccorso del nostro gel, in modo da tenerlo a disposizione dei bagnanti”.

Ulteriori informazioni

Riepilogando, per ottenere il gel a titolo gratuito, basta recarsi nella Farmacia della dottoressa Carla Floris in via Seneca 53/B a Monserrato. 

 

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

A Villasalto il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

Liberato dalla voliera di Villasalto il primo contingente del programma di ripopolamento del Grifone Il …