Alexa Unica Radio
street books con Grazia Di Michele e Bennato

Festival Street Books: lo show in versione web

La grande musica italiana protagonista venerdì 24 luglio dello show sul web con Edoardo Bennato e Grazia Di Michele

Festival Street Books

Con Grazia Di Michele ed Edoardo Bennato la grande musica italiana protagonista del Festival Street Books. La cantautrice interpreterà dal vivo i suoi maggiori successi. Inoltre presenterà il suo nuovo romanzo. Parlerà del suo libro “Girogirotondo” l’artista napoletano, collegato via streaming. Ospiti anche Diego Da Silva, Chiara Sfregola e Darwin Pastorin. Una serata che si concluderà con l’esibizione degli Alternòs con i brani del loro primo lavoro “Dovevo nascere pesce”. Da non perdere inoltre le tante rubriche del format voluto che dall’associazione Miele Amaro il Circolo dei Lettori.  

Festival Street Books dalle piazze al web

L’evento dalle piazze di Dolianova quest’anno ha scelto di trasferirsi sul web; per trasformarsi in uno show televisivo dal titolo “Nudi e crudi”. Sarà online sulle maggiori piattaforme (sito Streetbooks.it, Youtube, Facebook, Instagram, Twitch e Vimeo) a partire dalle 18.30. Per due ore di spettacolo, libri e satira condotte da Gerardo Ferrara (direttore artistico della manifestazione) e Vito Biolchini

Festival Street Books

Due grandi nomi della musica italiana e un gruppo emergente della scena sarda per una serata all’insegna della musica d’autore

Grazia Di Michele

Festival Street Books

Presente in studio, Grazia Di Michele parlerà del suo romanzo “Apollonia” (Castelvecchi). Il romanzo che racconta la storia di una ragazza dai poteri speciali e dal corpo minato ma che, crescendo nella verità, sarà in grado di riconoscere l’amore. Una storia originale, a cui faranno da contraltare alcuni tra i brani più belli della De Michele, che l’autrice interpreterà dal vivo in studio. Una delle icone della musica italiana.

Edoardo Bennato

Festival Street Books

Ma la serata sarà illuminata anche da un altro artista che ha scritto pagine di storia della nostra canzone: Edoardo Bennato. Il cantautore napoletano interverrà via streaming per presentare il suo libro “Girogirotondo” (Baldini+Castoldi) in cui, alla voce del cantautore, si unisce e si affianca quella dell’uomo Bennato, capace di spaziare tra i generi artistici e di fondere insieme, in questo libro, un messaggio di speranza e di cambiamento. Clima, libertà, razzismo, povertà: possibile che esista una correlazione fra ingiustizia sociale e luogo di nascita? Chi sono i buoni, quindi, e chi i cattivi?  

Diego Da Silva

Festival Street Books

Ricchissimo programma della serata Festival Street Books; che proporrà anche in diretta streaming uno degli autori più amati della narrativa italiana: Diego Da Silva. Lo scrittore napoletano presenterà il suo ultimo romanzo “I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)”, edito da Einaudi. Si narra di Vincenzo Malinconico, l’avvocato di insuccesso più amato dagli italiani. Qui si imbatte in una nuova causa, che assume le sembianze di una ragazza in mutande che suona al suo campanello. Ma anche di una insidiosa malattia che ne minerà le certezze.

Chiara Sfregola

Festival Street Books

Chiara Sfregola è invece una giovane pugliese arrivata alla ribalta con il suo libro “Signorina. Memorie di una ragazza sposata” (Fandango). Lo presenterà in streaming per parlare delle le unioni civili che in Italia sono legge dal 2016. E se sul matrimonio è stato scritto molto e sulle donne altrettanto, sulle donne che hanno deciso di sposarsi fra loro si sa molto meno. A riempire questo vuoto, arriva Chiara Sfregola che, a partire dalla sua esperienza di lesbica, di femminista e di moglie, racconta con un passo a metà tra saggistica e memoir cosa è stato storicamente e cosa sta diventando, oggi, il matrimonio. Una lettura indispensabile per capire i nuovi modelli di famiglia e inventarne di nuovi. 

Darwin Pastorin

La giornata proseguirà con l’ultima tappa della rubrica “Var Sport” e della Divina Commedia in versione rap battle. Al Festival Street Books ospite d’eccezione di Nicola Muscas sarà il giornalista Darwin Pastorin che parlerà dei suoi libri “Storia d’Italia ai tempi del pallone. Dal grande Torino a Cristiano Ronaldo” e “Gaetano Scirea. Il Gentiluomo”, editi da Casa Sirio e Perrone. Nato in Brasile con solide radici in Italia, Pastorin nella sua lunga carriera ha scritto numerosi libri, mettendo insieme calcio e letteratura, memoria personale e memoria collettiva. Lo stesso avviene con questi due titoli, nei quali il giornalista ripercorre la storia d’Italia attraverso i ritratti dei calciatori che sono stati specchio e sublimazione di tutto ciò che è successo nel nostro paese. Soprattutto negli ultimi settant’anni anni. E rievoca la figura del grande libero della Juventus e della Nazionale, morto in un incidente stradale nel 1989. 

Non solo musica italiana

Nel corso della serata non mancherà la satira di Lercio (con la redazione del sito composta da Alessandro CappaiAlbert Canepa e Gianni “Pantera” e presente in studio pronta, a interagire con gli ospiti). Poi la musica della Street Books Band (con la voce di Stefania Secci Rosa, accompagnata da Francesca Puddu alla chitarra e Francesco Moreno al basso), le attrici Tiziana Troja Marta Proietti Orzella (che interpreteranno i ruoli speciali di barista e libraia). E ancora la rubrica “Sei libri in sessanta secondi” con Federica Loddo, l’approfondimento video curato dallo staff del Festival Street Books, e il rapper Francis Global che, accompagnato da Dope Fobi Dj, improvviserà le sue rime sul paradiso della Divina Commedia. All’illustratrice Carol Rollo il compito di raccontare quello che succederà in studio; mentre il Quiz Zone finale coinvolgerà il pubblico a casa. 

Gran finale con musica italiana e gli Alternòs

Festival Street Books

La giornata si concluderà in musica. Ovviamente musica italiana. Il gruppo cagliaritano degli Alternòs presenterà infatti i brani della loro opera prima, “Dovevo nascere pesce”, liberamente ispirato al romanzo “Bellas Mariposas” di Sergio Atzeni. E’ il lavoro che meglio di tutti rappresenta il progetto musicale portato avanti dal bassista Sergio Giacobello, insieme a Daniele Caria (voce e piano), Paolo Loi (chitarra) e Gigi Sanna (batteria). Il linguaggio gergale dei giovani dei quartieri periferici, ottenuto dalla miscelazione delle lingue, l’italiano e il sardo, che coabitano nel racconto, confondono le due identità in una sola, che risulta sorprendentemente comprensibile anche ai “forestieri”. “Dovevo nascere pesce”, più che un rimpianto, diventa così una propensione al sogno, alla forza dell’immaginazione, al viaggio liberatorio, antidoti creativi all’inadeguatezza dell’humus circostante e forse anche una delle possibili chiavi di lettura di questa opera prima degli Alternòs.

Il Festival Street Books

Organizzato dall’associazione Miele Amaro il Circolo dei Lettori, il Festival Street Books è sostenuto dal Comune di Dolianova, insieme agli assessorati al Turismo e alla Pubblica Istruzione e Spettacolo della Regione Sardegna.  

 

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis

Il 24 aprile al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis con nomi di spicco …