su questo sito web
Festival Liquida

Festival di letteratura giornalistica, Liquida Saccargia

Festival di Letteratura giornalistica con Ritanna Armeni, Gerardo Greco, Benedetta Tobagi, Silvia Bencivelli, Mariangela Pira, Flavia Perina, Daniele Bonistalli e una redazione ancora under construction Liquida

Festival di lettura giornalistica II edizione: dal 31 luglio al 02 agosto 2020 a Codrongianos, nello spazio antistante la Basilica di Saccargia.

Informazione e comunicazione sono elementi che caratterizzano questo tempo. Un tempo a lungo sospeso, che ora cerca di sbloccarsi. E deve sbloccarsi anche grazie all’informazione, alla comunicazione. E alla Cultura, motore che genera interesse, entusiasmo e partecipazione. Liquida è festival che declina i temi dell’informazione e della comunicazione.

Festival Liquida Ritanna Armeni ph Alecani Festival di letteratura giornalistica, Liquida Saccargia

Nel rispetto delle norme e della giusta distanza per il Festival (non solo quella che caratterizza l’agire del buon cronista). Punta a offrire un’opportunità di approfondimento e incontro scegliendo di esserci, ancora una volta. Esserci, insieme a penne e volti e voci come Gerardo Greco (“Guerra calda”). Ritanna Armeni (“Mara, una donna del novecento”). Benedetta Tobagi (“Piazza Fontana, il processo impossibile”). Silvia Bencivelli (“Sospettosi, noi e i nostri dubbi sulla scienza”). Mariangela Pira di Sky finanza (“Cronaca di un disastro non annunciato”). Flavia Perina, Simonetta Fiori (“La testa e il cuore, l’amore in trenta storie”). Daniele Bonistalli e altri nomi che a breve saranno confermati come parte del programma e di questa “redazioneLiquida.

La seconda edizione

Caratterizzata da una nutrita presenza giornalistica al femminile. riparte dall’attacco al pezzo di presentazione della prima: l’idea è indagare il giornalismo, i suoi protagonisti, le sue evoluzioni degenerazioni e trasformazioni in modo innovativo a partire dalla dimensione “liquida” della notizia e da una informazione sempre più destrutturata e resa liquida, appunto, dall’avvento dei nuovi media.

Il tutto raccontato fra taccuini e produzioni letterarie da giornalisti di TV e carta stampata, radio agenzie e siti web, chiamati a interagire con colleghi e a raccontarsi – come autori o nella piena essenza della professione – fra presentazioni, dibattiti e workshop. La seconda edizione del festival Liquida è organizzata dal Comune di Codrongianos con Liberos, grazie al finanziamento dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con il coinvolgimento dei sistemi bibliotecari Coros Figulinas e Anglona, la rinnovata collaborazione con Assostampa e quelle attivata con l’Università di Sassari. Preziose le sinergie con i festival Éntula, Sette Sere, Sette Piazze, Sette libri, Dall’altra parte del mare, Leggendo ancora insieme e LiberEvento.

Alla prima edizione parteciparono fra gli altri Riccardo Cucchi, Pino Corrias, Floriana Bulfon, Flavia Perina e Luca Telese. La seconda edizione è ripartita con le anteprime in formato laboratorio dedicate ai ragazzi della scuola media di Codrongianos curate da Teo Benedetti (“Cyberbulli al tappeto”) e Paola Zannoner (Voglio fare la giornalista), appuntamento quest’ultimo realizzato in collaborazione con Éntula, Leggendo ancora insieme e Dall’altra parte del mare.

Rassegna Significante

About Marco Vacca

Marco Vacca
Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Daniele Silvestri

Daniele Silvestri il 10 agosto in Piazza Stagno a Cabras

Daniele Silvestri approda il 10 agosto a Cabras in Piazza Stagno, con “La cosa giusta” …