su questo sito web
Unica Radio App
Festival Liquida

Festival di letteratura giornalistica, Liquida Saccargia

Festival di Letteratura giornalistica con Ritanna Armeni, Gerardo Greco, Benedetta Tobagi, Silvia Bencivelli, Mariangela Pira, Flavia Perina, Daniele Bonistalli e una redazione ancora under construction Liquida

Festival di lettura giornalistica II edizione: dal 31 luglio al 02 agosto 2020 a Codrongianos, nello spazio antistante la Basilica di Saccargia.

Informazione e comunicazione sono elementi che caratterizzano questo tempo. Un tempo a lungo sospeso, che ora cerca di sbloccarsi. E deve sbloccarsi anche grazie all’informazione, alla comunicazione. E alla Cultura, motore che genera interesse, entusiasmo e partecipazione. Liquida è festival che declina i temi dell’informazione e della comunicazione. 

Festival Liquida Ritanna Armeni ph Alecani Festival di letteratura giornalistica, Liquida Saccargia

Nel rispetto delle norme e della giusta distanza per il Festival (non solo quella che caratterizza l’agire del buon cronista). Punta a offrire un’opportunità di approfondimento e incontro scegliendo di esserci, ancora una volta. Esserci, insieme a penne e volti e voci come Gerardo Greco (“Guerra calda”). Ritanna Armeni (“Mara, una donna del novecento”). Benedetta Tobagi (“Piazza Fontana, il processo impossibile”). Silvia Bencivelli (“Sospettosi, noi e i nostri dubbi sulla scienza”). Mariangela Pira di Sky finanza (“Cronaca di un disastro non annunciato”). Flavia Perina, Simonetta Fiori (“La testa e il cuore, l’amore in trenta storie”). Daniele Bonistalli e altri nomi che a breve saranno confermati come parte del programma e di questa “redazioneLiquida.

La seconda edizione

Caratterizzata da una nutrita presenza giornalistica al femminile. riparte dall’attacco al pezzo di presentazione della prima: l’idea è indagare il giornalismo, i suoi protagonisti, le sue evoluzioni degenerazioni e trasformazioni in modo innovativo a partire dalla dimensione “liquida” della notizia e da una informazione sempre più destrutturata e resa liquida, appunto, dall’avvento dei nuovi media.

Il tutto raccontato fra taccuini e produzioni letterarie da giornalisti di TV e carta stampata, radio agenzie e siti web, chiamati a interagire con colleghi e a raccontarsi – come autori o nella piena essenza della professione – fra presentazioni, dibattiti e workshop. La seconda edizione del festival Liquida è organizzata dal Comune di Codrongianos con Liberos, grazie al finanziamento dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con il coinvolgimento dei sistemi bibliotecari Coros Figulinas e Anglona, la rinnovata collaborazione con Assostampa e quelle attivata con l’Università di Sassari. Preziose le sinergie con i festival Éntula, Sette Sere, Sette Piazze, Sette libri, Dall’altra parte del mare, Leggendo ancora insieme e LiberEvento.

Alla prima edizione parteciparono fra gli altri Riccardo Cucchi, Pino Corrias, Floriana Bulfon, Flavia Perina e Luca Telese. La seconda edizione è ripartita con le anteprime in formato laboratorio dedicate ai ragazzi della scuola media di Codrongianos curate da Teo Benedetti (“Cyberbulli al tappeto”) e Paola Zannoner (Voglio fare la giornalista), appuntamento quest’ultimo realizzato in collaborazione con Éntula, Leggendo ancora insieme e Dall’altra parte del mare. 

 
Rassegna Significante

About Marco Vacca

Marco Vacca
Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

Daniele Silvestri

Daniele Silvestri il 10 agosto in Piazza Stagno a Cabras

Daniele Silvestri approda il 10 agosto a Cabras in Piazza Stagno, con “La cosa giusta” …