Alexa Unica Radio
letteratura di viaggio dh lawrence

“Festival della letteratura di viaggio D.H. Lawrence” 2020.

https://www.unicaradio.it/

 

Festival della Letteratura di Viaggio DH. Lawrence

Questa mattina a Cagliari si presenta la XIII edizione del “Festival della Letteratura di Viaggio DH. LAWRENCE”. Un’attività in programma dal 31 luglio al 2 agosto tra Mandas, Isili, Serri, Nurallao e Laconi. È un evento promosso dalla rete dei Comuni di Mandas (capofila), Laconi, Isili, Serri e Nurallao. Seguiti con il sostegno della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione e dell’ARST. E’ organizzata dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. L’iniziativa prevede tre giornate da vivere alla scoperta di Trexenta e Sarcidano ricordando, il viaggio nell’Isola di David Herbert Lawrence.

Un segnale importante per Stefano Delunas

Per il Presidente dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo Stefano Delunas si tratta di «un segnale importante. È pertanto necessario tornare alla normalità. Vorrei poi evidenziare l’elemento della decentralizzazione dell’evento, che nasce e si svolge lontano dalla città. Rappresenta quindi uno strumento di diffusione della cultura e valorizzazione dei territori, ricchi di tradizioni, monumenti e patrimonio culturale da scoprire».

Giovanni Follesa descrive il festival come un evento di “resistenza”

Il direttore artistico della manifestazione, Giovanni Follesa sottolinea che «il Festival della Letteratura di Viaggio dedicato a Lawrence in questo 2020 complicato e difficile è un festival di resistenza. In un sistema tecnologico dove le distanze anziché rinsaldare legami diventano precipizi, di abbandonare i territori a una “nuova normalità” alla quale non ci vogliamo assuefare. È un festival di resistenza perché ci siamo, malgrado tutto e perché anziché arretrare l’evento si allarga coinvolgendo nuovi paesi. Inserendo dunque prepotentemente l’arte nel proprio cammino. La Street Art di Tellas e Crisa diventa, infatti, segno tangibile del passaggio in questo tempo, memoria del presente, eredità al futuro che aspettiamo. Novantanove anni fa il viaggiatore inglese arrivò in Sardegna scoprendo un’Isola. Un luogo povero per il tributo pagato alla Grande Guerra, ma soprattutto fiaccata dall’ influenza Spagnola, che fece più vittime delle trincee. Penso che il ruolo del Festival Lawrence sia lo stesso che animò il romanziere inglese: tenere viva la curiosità per la vita. Noi lo facciamo con la letteratura e la cultura. Queste infine ci aiutano a riscoprire il senso di comunità, incontro, condivisione»

Numerosi sono i collaboratori di questo grande e importante evento

Il sindaco di Mandas, Marco Pisano «ringrazia in primis la fondazione di Sardegna e tutti i partner dell’iniziativa per il sostegno dimostrato. Considera un’importante conquista essere riusciti ad estendere la rete dei Comuni coinvolti. Infatti quest’anno passa infatti da tre a cinque, anche in previsione del centenario dal passaggio di DH. Lawrence. Questa è l’edizione della ripartenza, sia per aver fortemente voluto realizzare il festival nonostante le difficoltà oggettive e sia per aver optato per una formula più “sobria” rispetto alle precedenti. Da qui la scelta di aver voluto lasciare dei segni tangibili con la realizzazione di alcuni murales nel territorio. L’anno in corso è stato e probabilmente continuerà ad essere molto particolare e difficile.Sopratutto per le giovani generazioni, costrette a rallentare e in alcuni casi a fermare la propria quotidianità. Su queste basi si fonda la decisione di premiare simbolicamente la Biblioteca di Mandas in rappresentanza di tutto il sistema bibliotecario e di chi si adopera per diffondere la cultura. Un gesto – conclude – che spero possa essere apprezzato».

Alcune parole dei cittadini :

Il primo cittadino di Isili Luca Pilia esprime soddisfazione «per aver aderito anche quest’anno, con estremo piacere, a quest’importante evento letterario e culturale. Una manifestazione che, nonostante la pandemia che ha caratterizzato gli ultimi mesi, intende valorizzare e promuovere attraverso la cultura le risorse del nostro territorio. A tal fine la collaborazione tra Comuni è di fondamentale importanza per il buone sito di questo genere di manifestazioni».

Per la sindaca di Laconi Paola Zaccheddu «è significativo per la nostra comunità che il primo evento pubblico dopo mesi di “chiusura” sia il Festival Lawrence. Un festival letterario che a Laconi resta nel solco tracciato della promozione e diffusione dei libri, della lettura e della cultura. Anche quest’anno ci sarà l’occasione di ospitare autori straordinari in luoghi meravigliosi.Degni di essere valorizzati, resistere e rinascere».

La rete dei Comuni quest’anno si allarga con la partecipazione di Serri e Nurallao

Il primo cittadino di Serri Samuele Gaviano dichiara: «siamo molto felici di entrare a far parte del Festival della letteratura di viaggio e di condividere con gli altri paesi della linea del Trenino verde, attività ed esperienze. Fare network da una marcia in più nella promozione culturale e sociale, nel rilancio del turismo e dell’economia. Viviamo in un territorio che ha tanto da offrire».

La sindaca di Nurallao Rita Porru afferma «abbiamo sempre sostenuto fermamente, come amministrazione comunale, che lo sviluppo del nostro territorio passa anche attraverso la valorizzazione del ‘’Trenino Verde’’. Non potevamo, pertanto, restare fuori dal Festival della Letteratura di Viaggio DH. Lawrence. Giunto alla sua tredicesima edizione che vede in prima fila il comune di Mandas, unitamente ad altri comuni come Laconi ed Isili. Quest’ anno vedrà come protagonista, per la prima volta anche il  comune di Nurallao. Un segnale di crescita tra le comunità per creare nuove opportunità nelle zone interne, ma anche un’occasione da non perdere per far conoscere il nostro territorio con le sue bellezze. In modo da riscoprirlo attraverso le sue ricche potenzialità artigiane  tanto da definirlo  come ‘’sa idda e’ is fraccus’».

Programma

VENERDI’ 31 LUGLIO: al via le danze alle 10.30 a Serri, presso il PARCO GIOCHI-NURAGHE DEI PICCOLI, con le attività ludico-teatrali per bambine e bambini. Sarà proposta la rappresentazione de “La gabbianella” con Roberta Locci e Monica Serra, a cura di Riverrun Teatro. È inoltre previsto il primo appuntamento con “Di fronte al muro”: un incontro della comunità con lo street artist Crisa e la presentazione del lavoro di muralismo.

Di pomeriggio tutti a Isili, dove presso gli spazi all’aperto del Parco Asusa, alle 18.30 è previsto il secondo appuntamento in cartellone con l’iniziativa “Di fronte al muro”: incontro della comunità con lo street artist Tellas e la presentazione del lavoro di muralismo.

Alla stessa ora spazio all’incontro letterario con Francesco Pinto che presenta “L’uomo che salvò la bellezza”. Contemporaneamente a Mandas è invece previsto un laboratorio di pittura.

SABATO 1 AGOSTO: si parte la mattina in Piazza Orrù a Nurallao, dove alle 10.30 sono in programma attività ludico-teatrali per i più piccoli. In
particolare, letture animate e rianimabili con Aurora Simeone e Eleonora Giua, a cura di Teatro del Sale.

Appuntamento poi con “Di fronte al muro”: incontro della comunità con lo street artist Crisa e la presentazione del lavoro di
muralismo.

Il pomeriggio il Festival va in scena a Laconi, con un cambiamento di location. Infatti, non sarà più quella individuata inizialmente nel Parco Aymerich, bensì il piazzale del Museo del Menhir.

Si parte alle 18,30 con l‘incontro letterario durante il quale Federico Nati presenta il suo romanzo “L’esperienza del cielo: Diario di un astrofisico”. Ci saranno inoltre Renato Troffa, Eleonora Carta,
Carlo Augusto Melis Costa: alcuni tra gli autori di “Giallo sardo”.

Domenica 2 agosto

Nell’ultima giornata della tre giorni il Festival approda a Mandas, dove si inizia la mattina alle 10.30 nel Complesso Medievale di Sant’Antonio. Seguendo lo schema dei giorni precedenti, proponendo quindi un Laboratorio riservato a bambine e bambini: Marika Serra propone un’attività sul tema “Cibo e cultura”. Il clou della manifestazione arriva poi nel pomeriggio a partire dalle 18.30: quando si conclude l’esperienza con l’iniziativa Di fronte al muro”. Un incontro della comunità con lo street artist Tellas e la presentazione del lavoro di muralismo. Contestualmente ci sarà Luca Telese che porta il suo “Cuore rossoblù” e riceverà, insieme alla Biblioteca Comunale di Mandas, il premio D.H. Lawrence 2020.

About Francesca Urpi

Mi presento : Sono Francesca Urpi, ho 21 anni. Mi sono diplomata al liceo classico E. Piga di Villacidro. Attualmente frequento l'università di Cagliari, sono al terzo anno di Beni Culturali in indirizzo Archeologico.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …