Alexa Unica Radio
Fenicottero soccorso in mare da bagnante e Guardia costiera

Fenicottero soccorso in mare da bagnante e Guardia costiera

Ero al mare con mia moglie quando abbiamo visto il fenicottero galleggiare e ci siamo avvicinati per soccorrerlo. Non riusciva a riprendere il volo”.
    Così Massimo Durzu, odontotecnico cagliaritano, racconta il salvataggio compiuto oggi nello specchio d’acqua antistante la spiaggia di Foxi a Quartu Sant’Elena.

Salvataggio


    Il volatile è stato recuperato dalla Guardia costiera che lo ha affidato a una clinica veterinaria. “Ci siamo avvicinati con una imbarcazione – racconta all’ANSA Durzu – abbiamo provato a spingerlo, per vedere se riprendeva a volare, ma inutilmente. A quel punto abbiamo chiamato Capitaneria e Corpo forestale per chiedere il loro intervento”.
    Intanto Durzu si è tuffato in mare e utilizzando uno dei cuscini dell’imbarcazione come zattera, ha recuperato il fenicottero.
   

“Lo ho avvolto in un foulard di mia moglie – racconta – per non essere beccato. Poi l’ho poggiato sul cuscino e il fenicottero si è subito calmato. Non abbiamo capito cosa avesse, sembrava stanco e disorientato”.
    Sul posto è arrivata la motovedetta CP607 della Guardia costiera, già in attività di pattugliamento per l’Operazione “Mare Sicuro 2020”. Il fenicottero, con buona probabilità aveva un’ala spezzata, e solo l’intervento di Massimo Durzu e della Guardia costiera gli ha salvato la vita.

I Fenicotteri sono uccelli sociali, che vivono in grossi stormi nelle aree acquatiche e le cui dimensioni vanno da 1 metro a 1 metro e mezzo d’altezza. Le specie più grandi si nutrono in habitat salini o desertici.

La nidificazione dei fenicotteri rosa a Cagliari: a seconda delle stagioni e del meteo i fenicotteri rosa cominciano a volteggiare sul cielo di Cagliari tra febbraio ed aprile, è il periodo in cui avvengono l’accoppiamento e la posa delle uova, che si schiudono solitamente a partire dai primi di maggio.

E’ una scena che accade nelle aree umide di tutto il Mediterraneo occidentale, ma che a Cagliari ha qualcosa di speciale, è infatti l’unica grande area urbanizzata nella quale i fenicotteri rosa nidificano. Il principale luogo di nidificazione è infatti il parco di Molentargius Saline.

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …