su questo sito web
Unica Radio App
Camera di commercio Cagliari

Fase 3: oltre 3 mln per ripartenza imprese sud Sardegna

Protocollo d’intesa Città Metropolitana e Camera di commercio

Quattro nuovi bandi per il sostegno alla ripartenza post Covid delle imprese del territorio con contributi a fondo perduto al 100%. Siglato un protocollo d’intesa tra Città metropolitana di Cagliari e Camera di commercio di Cagliari.
    Sul piatto circa 3,3 milioni di euro, cifra che potrebbe aumentare con lo stanziamento di ulteriori risorse da parte dei due protagonisti dell’accordo. Il bando della Città metropolitana punta allo sviluppo delle micro e piccole imprese.
  

  La Camera di commercio punta sulle imprese che si occupano di innovazione tecnologica, orientamento al lavoro e servizi turistici. C’è anche un bando legato alla formazione e alla consulenza.
    Per quanto riguarda l’ente camerale i bandi hanno effetto retroattivo per spese sostenute a partire da gennaio. Il bando più consistente è quello della Città metropolitana: in ballo 3 milioni con una erogazione massima di 15mila euro a impresa.
    Condizione essenziale la sede operativa in uno dei 17 Comuni dell’ente.
    La Camera di commercio interviene con uno stanziamento complessivo di 300mila euro per il 2020.

Un primo bando è chiamato voucher digitali, l’importo massimo è di 8mila euro. Si parla di robotica avanzata, cybersicurezza, big data, smart working. Un altro bando è legato a formazione e lavoro per facilitare il raccordo tra scuola e impresa. Poi c’è anche la misura sul turismo con 40mila euro a disposizione per tutte le spese legate all’adeguamento Covid.
    “Importante la collaborazione con la Camera di commercio – ha detto il sindaco della Città metropolitana Paolo Truzzu – abbiamo utilizzato delle risorse disponibili soprattutto tenendo conto delle esigenze delle imprese: abbiamo effettuato un’indagine e la richiesta prevalente è stata quella legata all’innovazione tecnologica”.
   

Anche la Camera di commercio pronta a fare la sua parte: “Complessivamente – ha detto il presidente Maurizio De Pascale – le risorse dell’ente saranno di circa tre milioni e mezzo nel prossimo triennio”.

Rassegna Significante

About Alessandro Podda

Alessandro Podda
Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

laurea internazionale economia

Economia, a Cagliari assegnata una doppia laurea

Quattro studenti hanno conseguito contemporaneamente una laurea italiana e una laurea tedesca. Hanno concluso nei …