Fase 3: 1800 test sierologici per personale Aou Cagliari

Al via la campagna di screening con test sierologici sul personale dell’Aou di Cagliari.
L’indagine epidemiologica si concluderà la prima settimana di settembre e riguarderà tutti i dipendenti in servizio nell’azienda ospedaliera universitaria.

“I test sierologici sono fondamentali per comprendere tutti gli aspetti legati alla circolazione virale – spiega l’assessore della Sanità Mario Nieddu – informazioni che renderanno le nostre azioni future per contrastare il virus sempre più efficienti, a beneficio dei cittadini e degli operatori impegnati in prima linea”.

E così, aggiunge l’esponente della Giunta Solinas, “prosegue il nostro impegno sul fronte della prevenzione. La bassa circolazione virale in Sardegna testimonia l’efficacia delle misure finora messe in campo”. E tuttavia, conclude, “non dobbiamo però abbassare la guardia: il diffondersi dell’epidemia in tutto il mondo ha messo in evidenza la necessità di focalizzare ogni sforzo per tutelare i soggetti più esposti e in particolare chi, ogni giorno, è impegnato in prima linea per garantire la salute dei cittadini”.

I prelievi potranno essere effettuati dalle 7 alle 13 al Policlinico e al San Giovanni di Dio solo su appuntamento. Chi aveva una visita già fissata nel periodo di blocco sarà ricontattato per un nuovo appuntamento.

Cos’è l’indagine sierologica?

È un’indagine che serve a stimare la diffusione del nuovo coronavirus sull’intera popolazione italiana. Attraverso il test sierologico (che consiste in un prelievo di sangue) è possibile individuare le persone che sono entrate in contatto con il virus e hanno sviluppato anticorpi, anche in assenza di sintomi. I test sierologici sono quindi uno strumento importante per stimare la diffusione dell’infezione in una comunità.
Per approfondire leggi Indagine di sieroprevalenza.

Chi può partecipare?

Possono partecipare esclusivamente i cittadini che fanno parte del campione selezionato dall’Istat.

Come viene selezionato il campione?

I campioni di qualsiasi rilevazione statistica vengono definiti per essere rappresentativi di tutta la popolazione di riferimento. I cittadini selezionati sono estratti casualmente tenendo conto delle stratificazioni campionarie.

Nel caso dell’indagine sulla siero-prevalenza dell’infezione da virus SARS-COV2, il campione prevede la partecipazione di 150.000 persone residenti in più di duemila Comuni, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. L’elenco completo dei comuni è disponibile sul sito dell’Istat.

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …