Alexa Unica Radio
Edge computing

Edge computing: la nuova tecnologia per il calcolo informatico

Edge computing, il nuovo modello per il calcolo distribuito. Porterà vantaggi considerevoli in termini di latenza di elaborazione, riduzione di traffico dati e maggior resilienza in caso di interruzione nella connessione dati

Il mondo dell’informatica dà il benvenuto ad una nuova tecnologia, l’Edge computing. Un metodo rivoluzionario che migliorerà la potenza di calcolo informatico e permetterà una velocità di percorrenza dei dati senza precedenti, grazie all’elaborazione dei dati in prossimità dei luoghi in cui vengono generati.

L’edge computing è un’architettura IT distribuita e aperta con potenza di elaborazione decentralizzata, predisposta per le tecnologie di mobile computing e Internet of Things (IoT).  Nell’Edge computing, i dati sono elaborati dal dispositivo stesso o da un computer o server locale, invece di essere trasmessi al data center.”

Questa nuova tecnologia consentirà inoltre alle applicazione e ai dispositivi collegati una risposta quasi istantanea, grazie all’elaborazione dei dati in tempo reale. Un metodo rivoluzionario che migliorerà le strutture informatiche già esistenti, oltre al sostanziale contributo per la creazione di nuove tecniche di qualsiasi genere. Si avrà la possibilità inoltre di gestire in tempo reale le nuove tecnologie sanitarie, perfezionare le automobili con guida autonoma e offrire significativi vantaggi per le aziende.

L’edge computing consente l’elaborazione efficiente dei dati in grandi volumi in prossimità dell’origine. Questo consente di ridurre l’utilizzo della larghezza di banda Internet, eliminare i costi e garantire un uso efficace delle applicazioni in posizioni remote. Inoltre, la possibilità di elaborare i dati senza mai trasferirli nel cloud pubblico aggiunge un livello di sicurezza utile per i dati sensibili.”

Una struttura informatica in continua evoluzione, che segnerà l’inizio di una nuova era, quella del “Cloud to Edge“. Soluzioni e vantaggi che spalancheranno le porte all’immaginazione di tecnologie futuristiche all’avanguardia, utili a migliorare la vita tecnologica in cui siamo immersi.

About Marco Vacca

Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

Otto startup sarde a Barcellona al 4YFN per conquistare il futuro

Assistenti digitali, smart city consapevoli, sostenibilità a portata di click e proprietà intellettuale tutelata anche …