su questo sito web
Unica Radio App
In arrivo un nuovo Dpcm

In arrivo un nuovo Dpcm: le misure dal 14 luglio

Il governo prorogherà lo stato di emergenza. Due le date probabili 31 dicembre o 31 gennaio 2021

 

Domani, martedì 14 luglio il governo approverà un nuovo Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri). L’obiettivo, la proroga delle misure fin ora in vigore per contenere il contaggio da coronavirus.

Il provvedimento porterà la conferma fino al 31 luglio della maggioranza delle restrizioni previste dal governo l’11 giugno. Tra queste l’uso della mascherina nei luoghi chiusi e in tutte le situazioni in cui non è possibile rispettare la distanza di un metro.

In particolare rimarrà il divieto degli assembramenti, l’obbligo della misurazione della temperatura all’ ingresso dei centri commerciali e sarà punito penalmente chi viola la quarantena obbligatoria. Inoltre le sale da ballo e le discoteche rimarranno chiuse, fatto salvo che le singole regioni prendano decisioni diverse, in piena autonomia. Sarà il ministro della Salute Roberto Speranza a illustrare il contenuto del nuovo Dpcm alla Camera entro il 14 luglio.

Infine per quanto riguarda le attività commerciali resterà l’obbligo di presenza dei disinfettanti per le mani nei locali. I ristoranti dovranno effettuare tutte le procedure di sanificazione previste dal precedente Dpcm e garantire il distanziamento tra i tavoli. Il distanziamento sociale rimarrà anche per cinema, teatri e stabilimenti balneari.

Il governo prorogherà anche lo stato di emergenza. Due le date probabili 31 dicembre o 31 gennaio 2021. Questo permetterà al governo di intervenire con nuovi Dpcm (che non necessitano dell’approvazione delle Camere), nel caso in cui la situazione epidemiologica peggiorasse drasticamente.

Rassegna Significante

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

scuola ragazzi

Ritorno a scuola a settembre: i 3 scenari possibili

Per il ritorno a scuola a settembre sono 3 gli scenari ai quali il Governo …