Unica Radio App
Cala Battistoni: accordo area sul mare Sardegna

Cala Battistoni: accordo area sul mare Sardegna

 

Un protocollo per le Cisterne di Cala Battistoni, a Baja Sardinia

Un’iniziativa particolarmente importante per il territorio sardo è l’accordo area sul mare Sardegna. E’ stato firmato pertanto il Protocollo d’intesa tra il Ministero della Difesa, l’Agenzia del Demanio ed il Comune di Arzachena. Il motivo per cui ciò avviene è legato alla valorizzazione e la riqualificazione turistico-culturale dell’area. Il luogo infatti ospita le Cisterne di Cala Battistoni, a Baja Sardinia, una località turistica della Costa Smeralda, attualmente appartenente al demanio della Marina Militare.

Cala Battistoni a Baia Sardinia,un’area da visitare

Cala Battistoni a Baia Sardinia si distende di fronte alla nota località turistica di Baia Sardinia, si apre a ovest di Punta Battistoni e la sua sabbia è bianca e finissima, circondata da un mare cristallino. Nel 2001 è stato abbattuto il pontile militare che vi era stato costruito nel 1958. Un luogo dove sorge la disponibilità di bar, alberghi, ristoranti, negozi e servizi vari. Natura solitaria e selvaggia nei dintorni, subito verso est e più ad ovest, di medie dimensioni, sabbia bianca fine, mare verde-azzurro poco profondo. Un paradiso frequentato sopratutto in alta stagione. A Cala Battistoni, i  minuscoli sassolini di granito sulla spiaggia creano una fantastica colorazione rosata, uno spettacolo naturale. Il mare ha tutte i caratteri per lasciare indelebili ricordi per chi si reca in vacanza, dalle decine di sfumature cromatiche delle sue acque, cangianti dall’ azzurro al blu al verde smeraldo, alla limpidezza.  Questo paesaggio permette di scorgere i pittoreschi fondali anche a diversi metri sott’ acqua. Qui siamo nel cuore del litorale che ha reso celebre la Costa Smeralda presso tutti gli amanti del mare.

L’obiettivo è chiaro, quello della valorizzazione 

L’obiettivo è quello di recuperare la funzionalità e valorizzare le cisterne. Si tratta infatti di una grande area rivolta verso il mare, di circa tre ettari, che sarà suddivisa in quattro zone funzionali. La prima  di primo supporto della balneazione. La seconda da adibire a parco verde attrezzato. La terza su cui insistono le cisterne da riqualificare e convertire in un’area museale della Marina Militare. La quarta, ovvero un’area commerciale a supporto del Museo e situata di fronte a un’area di balneazione e una zona da adibire ad area di sosta-parcheggio.

L’intervento sarà realizzato nel pieno rispetto della tutela del paesaggio e dell’ambiente.   

download 14 Cala Battistoni: accordo area sul mare Sardegna

https://www.unicaradio.it/

https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/07/15/difesa-accordo-area-sul-mare-sardegna_9572767c-f337-467e-a254-d0540d41da27.html

Rassegna Significante

About Francesca Urpi

Francesca Urpi
Mi presento : Sono Francesca Urpi, ho 21 anni. Mi sono diplomata al liceo classico E. Piga di Villacidro. Attualmente frequento l'università di Cagliari, sono al terzo anno di Beni Culturali in indirizzo Archeologico.

Controlla anche

fac cagliari

FAC 2020: il Festival dell’Architettura a Cagliari

Doppio appuntamento per il FAC Festival dell’Architettura a Cagliari. Il 22 settembre la discussione “Cagliari …