su questo sito web
Unica Radio App
Roberto Razzini

Pubblicato il libro di Roberto Razzini: “Dal vinile a Spotify”

Razzini racconta l’evoluzione della musica degli ultimi 40 anni. Dal vinile a spotify  quello che resta sono le canzoni

 

Roberto Razzini, managing director di Warner Chappell Music Italiana, ha pubblicato il libro “Dal vinile a Spotify” con la casa editrice People. Nel suo libro Razzini racconta l’evoluzione della musica degli ultimi 40 anni, dal vinile a spotify, quello che resta sono le canzoni.

Questo lavoro è il frutto di chi ha avuto il privilegio di essere testimone e protagonista, dietro le quinte, dei molti dei maggiori successi che hanno fatto la storia della musica e che ancora cantiamo. Dagli esordi come ragazzo di bottega alle trasferte a Los Angeles, dal primo tour con Umberto Tozzi alla collaborazione con Burt Bacharach e tanti autori e interpreti, italiani e stranieri.

“È un libro per tutti, non troppo tecnico – racconta Razzini – , scrivendolo ho riassaporato la passione per la musica. Il risultato è un libro con una narrazione che fa incrociare i grandi cambiamenti con il percorso”.

L’autore ha curato una playlist su Spotify contenente una selezione delle canzoni citate nel libro a favore del fruitore.

“A dispetto dei grandi mutamenti che sempre hanno attraversato e attraverseranno la musica, siano tendenze sociali, culturali, economiche, tecnologiche o persino sanitarie, come in questo strano 2020, alcune cose non cambieranno mai – continua il managing director di Warner-, quella a cui sono più legato è la sensazione quasi indescrivibile, quel senso di illuminazione che si prova sentendo una nuova canzone e sapendo sin dalle prime note che sarà qualcosa di unico. Ancora oggi ascoltiamo i successi del passato. Fra vent’anni ascolteremo, per esempio, le hit musicali del 2020?. Nessuno può dirlo, ma sarà molto interessante scoprirlo”.

Rassegna Significante

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Dal 23 agosto la XX Accademia internazionale di musica di  Cagliari

Vent’anni di Accademia internazionale di musica di Cagliari

Per otto giorni dal 23 agosto, Cagliari diventa capitale della musica classica con i giovani …