Alexa Unica Radio

CS Codici e Aeci: clienti abbandonati dalle agenzie di prenotazione online

https://www.unicaradio.it/

https://www.sardegnareporter.it/2020/07/codici-e-aeci-clienti-abbandonati-dalle-agenzie-di-prenotazione-online/335346/

COMUNICATO STAMPA  Codici e Aeci: clienti abbandonati dalle agenzie di prenotazione online. 

“Chiediamo risposte e rimborsi a Booking & co e ad altre agenzie di prenotazione online”. I consumatori pertanto lottano per ottenere il rimborso per la cancellazione di un viaggio. Aumentano quindi gli utenti che lamentano difficoltà nel ricevere risposte, da parte di Booking, Expedia, Volagratis e Airbnb.

Codici e AECI intervono in favore dei clienti         

Le associazioni Codici e Aeci stanno raccogliendo le segnalazioni. In altre parole sono pronte ad intervenire per garantire il diritto al rimborso. “Quanto sta succedendo è preoccupante – dichiarano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ed Ivan Marinelli, Presidente di Aeci. – Finora la problematica principale è stata l’imposizione del voucher da parte degli operatori turistici. Quest’ultimi pertanto non lasciano scelta al consumatore. Negando infine il diritto al rimborso, peraltro ribadito recentemente da Unione Europea ed Antitrust.

Le agenzie negano ogni possibile alternativa

Le agenzie di prenotazione online non offrono nessuna alternativa. Non rispondono alle richieste di rimborso e non propongono nemmeno il voucher. Un silenzio molto grave che denunciamo con forza. Ci aspettiamo un cambio di rotta. Chi ha prenotato una vacanza e chiede di cancellarla non può essere ignorato”. Codici e Aeci hanno avviato la campagna “Voucher? No, grazie!” per fornire assistenza ai consumatori che si vedono negare il diritto al rimborso. 

CODICI e AECI 

Le associazioni citate poco fa, rappresentano due categorie che insieme lavorano per i diritti negati e la tutela dei cittadini. “CODICI” ovvero Centro per i Diritti delCittadino, è un’Associazione di cittadini impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini. Includendo sopratutto le persone più indifese ed emarginate. E’ un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ONLUS. Il suo fine è infatti quello di intraprendere ogni attività culturale, politica e giuridica tesa alla promozione, all’attuazione e alla tutela dei diritti del cittadino. A.E.C.I. è invece un’associazione di consumatori indipendente e opera senza fini di lucro. Trae la propria attività dai principi dei trattati istitutivi della Comunità Europea e del BEUC. A.E.C.I. persegue obiettivi di solidarietà e promozione sociale, attività di sostegno, formazione e informazione a favore quindi di chi è svantaggiato per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Sui siti delle due associazioni (www.codici.orgwww.euroconsumatori.eu) è disponibile il modulo di adesione. Per info: segreteria.sportello@codici.org o assistenza@euroconsumatori.eu.

 

About Francesca Urpi

Mi presento : Sono Francesca Urpi, ho 21 anni. Mi sono diplomata al liceo classico E. Piga di Villacidro. Attualmente frequento l'università di Cagliari, sono al terzo anno di Beni Culturali in indirizzo Archeologico.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …