coronavirus, risalgono i contagi
nuovi contagi di coronavirus in Italia

Covid, risalgono i contagi: paura di nuovi focolai in Italia

Nuovi focolai e un trend di crescita costante dei contagi, nonostante siano stati effettuati meno tamponi nelle ultime 24 ore.

Sotto i riflettori ora non ci sono più solo la Lombardia e Veneto: i nuovi focolai sono Emilia Romagna e Toscana mentre soltanto in cinque regioni non si registrano nuovi malati. Sono 235 i nuovi contagiati di coronavirus, con solo 51.011 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, circa 26mila in meno rispetto al giorno precedente.

In Lombardia sono 95 i nuovi casi, il 40% del totale, mentre 51 sono in Emilia Romagna, di cui 40 senza sintomi, legati in particolare a due focolai attivi. Il numero totale dei contagi in Italia sale così a 241.419. Le nuove vittime sono invece 21, raggiungendo il numero complessivo di 34.854 morti dall’inizio dell’epidemia.

Per quanto riguarda la Sardegna risalgono i contagi con un nuovo caso nella Città metropolitana di Cagliari e una nuova vittima in provincia di Sassari. Su tutto il territorio, salgono a 1.371 i casi di positività complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza, di cui 1.216 pazienti guariti, più altri 11 guariti clinicamente.

Ma per il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, erano attesi: “il virus circola, anche se di meno. Lo scopriranno gli scienziati se è meno aggressivo o mutato. L’evidenza è che i focolai sono sparsi ed ognuno è una battaglia”, commenta Sileri confermando la strategia che per contenerli ci potranno essere lockdown su piccole aree: “una Rsa, un paese, dobbiamo abituarci a questo ma l’evidenza clinica è rassicurante”.

About Fabio Cadeddu

Classe '97 e studente in Beni culturali, vivo tra Cagliari e il Medio Campidano. Da sempre amante di arte e storia, sono un appassionato di cinema, serie televisive, anime e manga. Nel tempo libero frequento un corso di teatro e mi piace viaggiare in Italia e nel mondo.

raccolta differenziata

La Sardegna al secondo posto nella raccolta differenziata nazionale

La Sardegna si conferma regina del riciclo: seconda in Italia per la raccolta differenziata Con …