caterina giannattasio

Corsi di laurea: 9 luglio architettura, Cagliari

Giovedì 9 luglio l’università di Cagliari presenta il corso di laurea magistrale in architettura.

Tre gli indirizzi a disposizione degli studenti laureati che possono svolgere la loro attività nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese di architettura e di ingegneria, negli studi professionali e nelle imprese edili o intraprendere la strada della ricerca scientifica.

Proseguono gli incontri on line organizzati dall’Università di Cagliari per presentare i propri corsi di laurea magistrale: giovedì 9 luglio, alle 17.30, sarà la volta della laurea magistrale in Architettura con i suoi tre percorsi di studio. L’evento “GO/architettura” si potrà seguire sulla piattaforma Microsoft Teams dell’Ateneo.

La presentazione si aprirà con gli interventi di Carlo Atzeni e Caterina Giannattasio, coordinatori dei corsi di studio in Scienze dell’Architettura e Magistrale in Architettura. Il curriculum “Architettura paesaggio società” sarà presentato da Giorgio Mario Peghin, João Ferreira Nunes e dallo studente Aldo Mistretta. Seguirà poi la presentazione del curriculum in “Architettura storica e progetto” con i docenti Giovanni Battista Cocco, Caterina Giannattasio e la studentessa Sara Lissia. Infine il curriculum “Architettura e sostenibilità” sarà illustrato dai docenti Pier Francesco Cherchi e Maddalena Achenza con la studentessa Maria Pirastu.

Le architette e gli architetti sono professionisti formati per la realizzazione di progetti architettonici e urbani, ma anche per la valutazione corretta dei problemi sociali e ambientali connessi alle costruzioni. Affrontano la “modificazione” dei luoghi con particolare attenzione alla storia dei contesti e alle culture urbane, con l’obiettivo di ricostruire il senso dei paesaggi pluristratificati.

Gli sbocchi professionali

I laureati e le laureate in questa disciplina possono svolgere la loro attività nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese edili e di ingegneria. Inoltre i laureato possono svolgere attività negli studi professionali e nelle imprese edili o intraprendere la strada della ricerca scientifica.

Previo superamento dell’Esame di Stato e iscrizione all’Albo professionale degli “Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori” possono praticare la libera professione.
Al termine delle presentazioni si potrà dialogare via chat con i tutors didattici. Le istruzioni per collegarsi sono disponibili sul sito dell’Ateneo.

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette sino al 13 aprileDiventare mare. Acqua, …